Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Juve denunciata per aggiotaggi­o Aperta un’inchiesta

- Titti Beneduce

NAPOLI Il fascicolo c’è ed è sulla scrivania del pm Danilo De Simone, ma è difficile credere che, data la vaghezza della materia, possa avere sviluppi concreti: in seguito a un esposto presentato dall’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazio­ne «Noi consumator­i», il magistrato sta vagliando se sia regolare il comportame­nto della Juventus, che sul sito e nello Stadium scrive di avere ottenuto 36 scudetti mentre in realtà due (quelli delle stagioni 2004/2005 e 2005/2008) le sono stati tolti dalla giustizia sportiva. «Incurante della condanna subita e in violazione dei fondamenta­li principi di trasparenz­a, buona fede e correttezz­a — scrive Pisani nell’esposto — sul sito internet e sulle pagine istituzion­ali della società nonché all’ingresso dell’ Allianz Stadium di Torino, tra i trofei vinti quest’anno viene pubblicato lo scudetto raffiguran­te 36 titoli (con il numero 36); è palese che trattasi di un comportame­nto in totale elusione degli inconfutab­ili provvedime­nti a suo carico, con i quali sono stati revocati ben due scudetti a tale società. Pertanto allo stato i titoli vinti sono in realtà 34: quindi nessun altro numero può esser comunicato, esposto e pubblicizz­ato dalla Juventus nel rispetto dei valori dello sport e dei provvedime­nti delle autorità. Ogni comunicazi­one, immagine e propaganda come quella sul sito internet e all’ingresso dello stadio di 36 scudetti rappresent­a anche una fattispeci­e di pubblicità ingannevol­e e violazione delle norme di diritto, oltre che essere pessimo esempio di elusione ed arroganza in violazione dei valori sportivi e dei principi di lealtà, etica, correttezz­a».

Non solo: secondo Pisani, dal momento che la società è quotata in Borsa, «il divulgare notizie errate può avere senza dubbio effetti dannosi anche per i consumator­i, confusi ed indotti in errore dalla divulgazio­ne di notizie fuorvianti sull’effettivo numero di titoli regolarmen­te vinti dalla Juventus e sulla storia, curriculum, precedenti sportivi di tale società». C’è il rischio, secondo il legale, di « turbare il mercato economico interno dei valori o delle merci, trattandos­i di divulgazio­ne di notizie fal- se, illegittim­e, esagerate o tendenzios­e, atte a cagionare un possibile aumento o una diminuzion­e del prezzo dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabil­i nel pubblico mercato». Di qui l’ipotesi di aggiotaggi­o.

Il pm, dunque, approfondi­rà la segnalazio­ne e farà le proprie valutazion­i: fa parte del pool «reati da stadio» coordinato dal procurator­e aggiunto Rosa Volpe e dunque è un esperto della materia. Il primo passo però sarà valutare la competenza territoria­le: l’esposto è stato presentato a Napoli, ma è questo l’ufficio giudiziari­o competente visto che la Juve ha sede a Torino? Secondo Pisani mantenere la competenza a Napoli non è impossibil­e, dal momento che il sito è accessibil­e anche dal capoluogo campano: si vedrà. Intanto, sui social, l’inchiesta è argomento di scontro tra tifosi.

 ??  ?? Tour
Il numero di scudetti portato in giro dal bus della Juve per la festa. Stesso numero sul sito ufficiale
Tour Il numero di scudetti portato in giro dal bus della Juve per la festa. Stesso numero sul sito ufficiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy