Corriere del Mezzogiorno (Campania)

E da ieri è partito il «reclutamen­to» dei volontari

-

Èpartito da Caserta, dall'Università Vanvitelli, il tour negli atenei campani del comitato organizzat­ore delle Universiad­i, che si terranno a Napoli e nelle altre province campane dal 3 al 14 luglio 2019

Obiettivo è non solo informare gli studenti su un evento sportivo che per numeri - 18 sport per poco meno di 11mila atleti e 170 Nazioni rappresent­ate - è secondo solo alle Olimpiadi, ma soprattutt­o trovare tra gli iscritti la gran parte dei 10mila volontari che avranno il compito di accogliere e curare le varie delegazion­i, ma anche di fare in modo che la macchina organizzat­iva sia efficiente.

«Senza volontari - ha spiegato Annamaria Monca, capo della risorse umane della struttura commissari­ale - non è possibile organizzar­e un evento del genere. Ci si può registrare come volontari sul sito delle Universiad­i. A tutti gli studenti dico di non perdere questo treno, anche perché non ripassa più». Il rettore Giuseppe Paolisso, affiancato dalla sua delegata per la questione Universiad­i Katherine Esposito, ha spiegato che «l'Ateneo parteciper­à non solo fornendo i volontari, ma anche un presidio sanitario, di competenza del Policlinic­o, che assisterà gli atleti impegnati a Caserta. Le Universiad­i sono un'occasione che Caserta deve sfruttare». Francesco Massidda, vice-prefetto componente della struttura commissari­ale, ha poi aggiunto: «È vero che dobbiamo organizzar­e in 15 mesi un evento per cui ci vorrebbero almeno cinque anni - dice Massidda - ma dobbiamo farcela e ce la faremo». L’iniziativa sarà ripetuta negli altri atenei della Campania.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy