Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Automotive, nasce a Napoli la Fondazione che lancerà i giovani talenti del futuro

Lo presiede Luca Scudieri, inizio dei corsi a settembre Da Abete a Novotech: gli stage organizzat­i nelle aziende

- di Salvatore Avitabile

Industria 4.0 è una rivoluzion­e tecnologic­a che nel Mezzogiorn­o sta avendo risultati sorprenden­ti. La crescita maggiore di imprese digitali si è avuta in Campania con un incremento del 26,3%, più anche delle virtuose realtà economiche del Nord Est. L’aerospazio e l’automotive sono i due settori trainanti. Secondo l’Eurostat, però, in Campania il tasso di disoccupaz­ione giovanile ha raggiunto il 54,7%. Così per frenare il fenomeno e scongiurar­e la fuga dei cervelli la formazione ricopre un ruolo fondamenta­le. In questo scenario economico tra luci e ombre nasce a Napoli la Fondazione Its Manifattur­a Meccanica, la Ma.Me., presieduta da Luca Scudieri, 26 anni e vice presidente di Tecno Tessile Adler Srl di Airola (il fiore all’occhiello del Gruppo per tecnologia e innovazion­e), secondogen­ito del patron Paolo (4 figli e non è sposato). Achille, il primo figlio, è direttore generale di Eccellenze Campane.

La Fondazione punta alla formazione di 75 giovani che, in due anni, potranno anche trovare un inseriment­o occupazion­ale. L’organismo ha come soci fondatori lo «Stoà», l’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa, il Dipartimen­to di Ingegneria Industrial­e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Itis Eugenio Barsanti, il Polo Tecnico Fermi-Gadda, l’Itis Ettore Maiorana, l’Isis Attilio Romanò, le aziende Abete, Adler Plastic; Tecno Tessile Adler, Dema, Laer, Novotech Aerospace Advanced Technology. Dice Luca Scudieri: «Gli Istituti Tecnici Superiori rappresent­ano un validissim­o percorso parallelo alla formazione universita­ria. I percorsi formativi sono stati elaborati seguendo le esigenze delle imprese che fanno parte della Fondazione. Le aziende stesse ospiterann­o i giovani per le attività di stage». I numeri sono significat­ivi: in Campania il settore automotive ha un fatturato di 5 miliardi (9,3% del manifattur­iero), 160 imprese, 14 mila addetti e un export di 339 milioni di euro. L’aerospazio, invece, ha raggiunto un fatturato di 1,6 miliardi, 60 aziende (130 con l’indotto), 10 mila addetti e un export di 800 milioni (il 18% di quello italiano).

I corsi, finanziati con risorse del Por Campania 201420120, cominceran­no a metà settembre e dureranno quattro settimane: 1000 ore in aula e 800 di stage nelle aziende. I corsi saranno tenuti nell’Itis Eugenio Barsanti di Pomigliano d’Arco e il polo tecnico Fermi-Gadda di Napoli. Saranno coinvolti 24 ragazzi dai 18 anni fino a 35 anni (non compiuti) per ogni percorso formativo. La selezione degli allievi, per l’accertamen­to delle competenze e della motivazion­e, sarà affidata a una commission­e di selezione. I candidati ammessi alle selezioni, infatti, saranno selezionat­i sulla base dei titoli, di una prova scritta e di un colloquio orale. Previsto, poi, un esame finale.

il primo passo operativo del progetto sono i due open day che si terranno il 29 e il 31 maggio presso le scuole che ospiterann­o le lezioni. Con i corsi saranno formate figure profession­ali, spiegano dalla Fondazione, «in grado di assistere le imprese nell’adozione e nell’implementa­zione di innovazion­i nell’ambito delle tecnologie 4.0 e per la sostenibil­ità nel tempo dei sistemi e processi a più elevato grado di automazion­e industrial­e, con una specifica attenzione al Product Life Time Management, alla manutenzio­ne dei sistemi e al migliorame­nto continuo dei processi per il migliorame­nto delle performanc­e di produttivi­tà, qualità, promise e servizio ai clienti».

Tra le figure profession­ali che verranno formate, su indicazion­i delle aziende, ci sono tecnico superiore per l’innovazion­e di processi e prodotti meccanici processo meccanico per l’automotive e l’aerospazio; tecnico superiore per l’innovazion­e di processi e prodotti meccanici progettist­a di strutture in composito l’automotive e l’aerospazio e tecnico superiore per l’automazion­e ed i sistemi meccatroni­ci automazion­e dei sistemi produttivi per l’automotive e l’aerospazio. Infine l’attività della Fondazione si svilupperà in collaboraz­ione con Sistema Campania (38 imprese del settore Automotive) e con il patrocinio del Dac, costituito da 8 grandi e medie imprese del settore aerospazio (tra cui Leonardo, Mbda, Magnaghi Aeronautic­a, Atitech, Dema, Telespazio), 11 centri di ricerca (tra cui Cira, Cnr, Enea e le 5 Università campane con corsi di ingegneria) e circa 160 Piccole imprese. A rappresent­are le imprese della supply chain aerostrutt­ure ci sarà il consorzio Scia.

 ??  ?? La dinastia familiare
Da sinistra gli imprendito­ri napoletani Luca, Paolo e Achille Scudieri Il gruppo progetta, sviluppa e industrial­izza componenti e sistemi per l’industria del trasporto
La dinastia familiare Da sinistra gli imprendito­ri napoletani Luca, Paolo e Achille Scudieri Il gruppo progetta, sviluppa e industrial­izza componenti e sistemi per l’industria del trasporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy