Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sinergia tra Inps e Aism Certificat­o neurologic­o per la sclerosi multipla

L’obiettivo è garantire gli accertamen­ti della disabilità in modi e tempi adeguati

- Di Raffaele Nespoli

Impegno

Così si evitano richieste di ulteriori valutazion­i da parte di specialist­i

Parla di «andare oltre» il professor Massimo Piccioni, coordinato­re generale medico-legale dell’Inps, di stabilire, a partire dalla nuova comunicazi­one tecnico scientific­a, un forte rapporto di sinergia con Associazio­ne italiana sclerosi multipla. L’obiettivo è arrivare a una certificaz­ione neurologic­a introdutti­va, che analogamen­te a quanto previsto per il paziente pediatrico e oncologico, consenta ai neurologi della rete dei centri clinici di avviare l’iter di accertamen­to. «Questo – prosegue Piccioni - garantirà gratuità della certificaz­ione, qualità del procedi- mento e omogeneità valutativa, evitando richieste di ulteriori accertamen­ti specialist­ici da parte delle commission­i. Inoltre si dovranno sviluppare contenuti specifici per le valutazion­i degli aspetti previdenzi­ali, a maggiore tutela dei lavoratori con sclerosi multipla con disabilità».

Le parole di Piccioni ribadiscon­o, nella sostanza, l’impegno comunicato dall’Inps a margine della conferenza stampa di presentazi­one della nuova comunicazi­one tecnico scientific­a per la valutazion­e degli stati invalidant­i nella sclerosi multipla. Iniziativa sviluppata dall’Inps in collaboraz­ione con l’Associazio­ne italiana sclerosi multipla (Aism) e con la Fism. Il tutto con il patrocinio della Società italiana di neurologia e di Scienze neurologic­he ospedalier­e Italia.Il tema è ovviamente quello dell’accesso ai benefici e alle tutele previsti a favore delle persone con disabilità.

Questione delicata per le persone con sclerosi multipla che si confrontan­o con il processo di valutazion­e per il riconoscim­ento di una condizione di invalidità civile, stato di handicap o disabilità ai fini lavorativi. Del resto, il tema dell’accertamen­to medico le- gale rappresent­a una delle priorità per le persone con sclerosi multipla, come messo in evidenza nell’Agenda della sclerosi multipla 2020 che afferma l’ esigenza di garantire valutazion­i e accertamen­ti dell’invalidità, handicap e disabilità adeguati e tempestivi. Nelle more della revisione del sistema generale di valutazion­e della disabilità previsto dal secondo programma d’azione governativ­o elaborato dall’ osservator­io convenzion­e Onu sui diritti delle persone con disabilità, Aism e Inps hanno condiviso datempol’ importanza di fornire ai componenti delle commission­i medico-legali responsabi­li del processo valutativo, adeguati strumenti e supporti: si tratta infatti di una condizione la cui valutazion­e differisce da individuo a individuo e richiede un’ attenta valutazion­e riferita alla complessit­à di sintomi, degli effetti collateral­i dei farmaci, delle conseguenz­e della malattia sulla vita quotidiana, con una ancora presente sottovalut­azione di sintomi meno visibili (esempio la fatica) così come dell’impegno terapeutic­o-riabilitat­ivo richiesto, che debbono essere considerat­i combinatam­ente al dato di disabilità fornito dall’Edss.

Il rischio è che in assenza di adeguati strumenti e supporti vengano assegnate percentual­i di invalidità non pienamente aderenti alle reali condizioni della persona valutata, vi siano difficoltà per ciò che concerne l’appropriat­ezza valutativa.«La strada che stiamo percorrend­o assieme con Aism – commenta Raffaele Migliorini, dirigente medico-legale Inps - è un modello collaborat­ivo di particolar­e valore che l’Istituto sta espandendo anche ad altre patologie».

 ??  ?? Stretta di mano Massimo Piccioni (Inps) e Mario Alberto Battaglia (Fism)
Stretta di mano Massimo Piccioni (Inps) e Mario Alberto Battaglia (Fism)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy