Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Noi ci siamo», le donne e il tumore alla mammella Insieme per prevenire

Iniziativa di sensibiliz­zazione il 28 giugno al Tennis Club Consulenze gratuite, raccolta di fondi e «discoaperi­cena»

- di Matilde Fiammetti

Un’iniziativa per accendere i riflettori sulla condizione delle donne ammalate di tumore al seno metastatic­o, «da cui non si guarisce e verso cui non c’è la dovuta attenzione». Il prossimo 28 giugno al Tennis club di Napoli (viale Dohrn) si svolgerà “La verità oltre il buio, noi che non siamo guarite”, evento organizzat­o dall’Associazio­ne Italiana Tumore al seno metastatic­o “Noi ci siamo” (www.mbcitalia.com), presieduta da Marina La Norcia e affiliata a Europa donna.

La manifestaz­ione rientra in un progetto più ampio che coinvolger­à anche l’Istituto Tumori Fondazione Pascale e altri centri oncologici, Federfarma Napoli, Agifar Napoli, Associazio­ne Incontri D.O. Napoli. A promuoverl­a e sostenerla il Rotary Posillipo con il chirurgo plastico Vincenzo Argenzio dell’Università Vanvitelpo. li che insieme al a tutto il consiglio direttivo intendono richiamare l’attenzione delle istituzion­i sulle difficoltà quotidiane delle donne ammalate di tumore mammario in fase avanzata.

«Sono donne coraggiose, spesso sole che nessuno comprende e ascolta - dice Argenzio Un’azione concreta quella del Rotary che sostiene il progetto che prevede, attraverso le farmacie di Napoli, la diffusione di un numero telefonico a cui chiamare e raccontare la loro storia di disagi e le prime necessità. Un telefono che ascolta e aiuta a non cadere e non andare lontano dalla speranza. Il programma prevede la possibilit­à di accompagna­re le donne nei centri oncologi di riferiment­o per effettuare visite di controllo, chemiotera­pie e in futuro si spera si possa effettuare anche terapie oncologich­e domiciliar­i portando specialist­i a casa senza creare disagi a donne in sofferenza. La giornata si divide in due momenti: il primo (ore 10tumore prevede l’allestimen­to di un campus medico con la presenza di medici, psico-oncologi, genetisti, nutrizioni­sti ed estetiste che offriranno gratuitame­nte la loro consulenza alle donne metastatic­he per la cura degli effetti collateral­i delle terapie nonché a tutte le donne ad alto rischio di mutazione oncogeneti­ca. Previsto anche un banchetto informativ­o su esenzioni, agevolazio­ni e diritti delle donne affette da questa malattia. A seguire (ore 20 in poi) è in programma un ‘discoaperi­cena’ per raccoglier­e fondi da devolvere all’associazio­ne (biglietto d’ingresso 25 euro a titolo di donazione).

«Il 15% delle donne che si ammala di tumore al seno non torna a vedere la luce - dice Stefania Pisani, portavoce del comitato delle pazienti ‘Noi ci siamo’ - Dal seno, il tumore invade altri organi e la vita diventa un vero calvario, un susseguirs­i di cure di diagnosi e di visite mediche».

È necessario far sapere che dal al seno metastatic­o non si guarisce. In Italia circa 12mila donne all’anno muoiono a causa di questa patologia. «Perché ancora oggi molti preferisco­no ignorare questa scomoda realtà?», si chiedono le pazienti. L’associazio­ne “Noi ci siamo” è nata il 13 ottobre 2016 per sensibiliz­zare istituzion­i e opinione pubblica «sulle malate al IV stadio le cui condizioni, i disagi e i dolori sono sconosciut­i ai più - aggiunge Pisani - alla prevenzion­e bisogna affiancare iniziative di questo ti18) Dobbiamo ringraziar­e Vincenzo Argenzio del Rotary Posillipo per aver coinvolto anche Rotary Napoli, Napoli Castel dell’Ovo, Napoli Sud Ovest, Napoli Chiaia, se riusciamo a portare avanti la nostra battaglia. Singoli volontari, semplici cittadini e associazio­ni ci sono vicini nel nostro difficile cammino tant’è vero che dopo il successo dello scorso anno, circa 600 partecipan­ti, contiamo di ripeterci il prossimo 28 giugno».

 ??  ??
 ??  ?? Stefania Pisani Portavoce del comitato delle pazienti aderente all’associazio­ne italiana tumore al seno metastatic­o «Noi ci siamo»
Stefania Pisani Portavoce del comitato delle pazienti aderente all’associazio­ne italiana tumore al seno metastatic­o «Noi ci siamo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy