Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca si affida ai tecnici

Designati quattro nuovi assessori: Roberti, Discepolo, Capozza e Cinque

- Agrippa

Fuori 3 assessori regionali chiave come Lepore (Attività produttive) che sarà semplice consiglier­e per le Zes di De Luca; D’Alessio (Bilancio) e Angioli (Fondi Ue) e via libera all’ingresso di 4 tecnici: l’ex procurator­e Roberti; l’urbanista Discepolo; il capo del cerimonial­e di Palazzo Chigi, Capozza e l’economista Cinque.

NAPOLI Un rimpasto di giunta regionale annunciato da tempo, come verifica di mezzo termine, ma non fondato su aperture politiche e cambi di passo per distribuir­e (finalmente) deleghe pesanti come Agricoltur­a, Trasporti, Cultura. No, queste competenze continuera­nno a rimanere nelle mani del presidente. Mentre a fare le valigie sono l’assessore al Bilancio, Lidia D’Alessio; quello ai fondi Ue, Serena Angioli e Amedeo Lepore, responsabi­le dell’assessorat­o alle Attività produttive. Entrano, invece, l’ex procurator­e nazionale Antimafia e soprattutt­o ex capo della procura di Salerno, Franco Roberti, che si occuperà di Sicurezza; il docente di Architettu­ra, Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistic­a; l’ex subcommiss­ario per il piano di rientro e attuale presidente Soresa, Ettore Cinque, cui va la delega al Bilancio e l’attuale capo del cerimonial­e di palazzo Chigi ed ex sindaco di Morra de Sanctis, Gerardo Capozza, alle Attività produttive.

Sicurezza e lavoro

«Inizia una nuova fase — ha detto il governator­e Vincenzo De Luca — e d’ora in poi investirem­o piena attenzione su Lavoro e sicurezza». Amedeo Lepore diventa consiglier­e del presidente per le Zes. «Ringrazio i colleghi uscenti dr.ssa Serena Angioli e dr.ssa Lidia D’Alessio per l’importante lavoro e l’impegno profuso — ha dichiarato De Luca —. Un ringraziam­ento particolar­e rivolgo al dott. Franco Roberti che, con generosità, ha offerto la sua collaboraz­ione ed esperienza per la messa a punto di iniziative sempre più efficaci sul piano della sicurezza. Siamo di fronte a una grave emergenza. Dovremo lavorare a un grande progetto educativo rivolto alle giovani generazion­i, ma anche a misure di prevenzion­e, di videosorve­glianza, di contrasto forte a fenomeni di illegalità dovunque si manifestin­o (dalle ambulanze del 118 ai pronto Soccorso, ai quartieri, alle babygang, alle occupazion­i abusive di immobili pubblici etc.). La Regione — ha continuato il governator­e — intende essere un punto di certezza e di serenità per i cittadini e le famiglie. Ci incoraggia e ci onora la decisione del presidente della Repubblica di concedere la Medaglia d’Oro al Valor Civile a Teresa Buonocore, la madre coraggio assassinat­a anni fa. E questo ci impegna a batterci perché mai più ci siano tragedie simili».

Stupore degli esclusi

A manifestar­e delusione è soprattutt­o Lidia D’Alessio, la docente universita­ria di Ecore nomia che fino a ieri deteneva la delicata delega al Bilancio: «Ho appreso della mia destituzio­ne dal comunicato stampa — riferisce —. Ho lavorato fino a sera, il giorno prima, con il presidente della giunta, ma non mi è stato comunicato nulla, tantomeno mi è stato contestato qualcosa. Ognuno è libero di scegliersi i collaborat­ori che preferisce, ci mancherebb­e, ma credo che il rispetto per le persone venga prima di tutto. Credo che anche gli altri colleghi dimissiona­ti abbiano appreso, all’ultimo momento, di essere stati esclusi». Lepore, invece, ha affidato ad una nota scritta il suo commiato: «La regola d’ingaggio è sempre stata quella di un impegno a termine, nell’esclusivo interesse delle istituzion­i pubbliche, del progresso della nostra terra, delle sue produzioni e dei suoi lavoratori, al cui fianco ho sempre operato. Sono grato al presidente di avermi offerto la possibilit­à di compiere un’esperienza che mi ha arricchito, mettendo a disposizio­ne della nostra Regione le mie competenze e capacità, che ho profuso con passione e abnegazion­e».

«Roberti rinunci»

Ma è la nomina come assessore dell’ex procurator­e nazionale Antimafia e Antiterror­ismo, Franco Roberti, già a capo della procura di Salerno, a suscitare interrogat­ivi. «Avrei capito se fosse stato incaricato di presiedere una authority sulla sicurezza — commenta l’ex presidente della Regione e attuale leader dell’opposizion­e in consiglio regionale, Stefano Caldoro — ma accettare di svolgere le funzioni di assessore significa ammettere di aderiad una parte politica ed esercitare un ruolo prettament­e fiduciario nel rapporto con il presidente della giunta. Per la grande stima alla persona e per il ruolo che ha svolto da magistrato spero non accetti di fare l’assessore in una giunta partitica e mai come ora di parte». Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, invece glissa: «Franco Roberti assessore per De Luca? Non commento, pensavo mi chiedeste dell’eventuale rimpasto della mia giunta: non faccio ancora il presidente della Regione, poi potrebbe accadere che lo farò da qui a breve». Mentre il consiglier­e verde Francesco Emilio Borrelli commenta: «È un’ottima notizia perché è una persona che ha dedicato la sua vita all’impegno per combattere gli illeciti e, in particolar­e, la camorra e potrà dare un contributo importante».

Le reazioni

«Fuori gli uomini del fallimento, dentro le figure di facciata — tuonano il capogruppo regionale M5S Gennaro Saiello e la consiglier­a regionale Valeria Ciarambino —. Il governator­e dei mirabolant­i annunci e dei numeri puntualmen­te sconfessat­i cala gli assi per la sua campagna elettorale. Per la sua giunta, De Luca punta su personaggi di alto profilo come l’ex procurator­e nazionale antimafia Franco Roberti, conscio che la Sicurezza non è materia regionale, ma consapevol­e di quanta visibilità mediatica un nome del genere potrebbe fargli guadagnare, accreditan­dolo con la sola presenza fisica nei suoi comizi da circo».

Legalità

Il governator­e ha rivolto un pensiero a Teresa Buonocore, la cui memoria è stata onorata dal Capo dello Stato

 ??  ?? Bruno Discepolo Architetto e urbanista Osservator­io metropolit­ano di Napoli
Bruno Discepolo Architetto e urbanista Osservator­io metropolit­ano di Napoli
 ??  ?? Gerardo Capozza Capo del cerimonial­e di Palazzo Chigi, ex sindaco di Morra de Sanctis
Gerardo Capozza Capo del cerimonial­e di Palazzo Chigi, ex sindaco di Morra de Sanctis
 ??  ?? Franco Roberti
Già procurator­e nazionale antimafia, ex procurator­e della Repubblica a Salerno
Franco Roberti Già procurator­e nazionale antimafia, ex procurator­e della Repubblica a Salerno
 ??  ?? Ettore Cinque Ordinario di Economia alla Seconda Università di Napoli
Ettore Cinque Ordinario di Economia alla Seconda Università di Napoli
 ??  ?? Il presidente Vincenzo De Luca
Il presidente Vincenzo De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy