Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ipercoop, salta l’accordo: 130 licenziame­nti E per Auchan oggi vertice decisivo al Mise

Avellino: non è stata raggiunta l’intesa per la cessione della struttura al gruppo calabrese Az Sull’ipermercat­o di via Argine i sindacati non faranno sconti: «Tutti gli addetti vanno ricollocat­i»

- S. A.

NAPOLI L’Ipercoop di Avellino chiuderà i battenti e per 130 lavoratori lo spettro del licenziame­nto è più vicino. Ieri, nel corso di un vertice al Ministero dello Sviluppo Economico, è saltato l’accordo per la vendita della struttura al gruppo calabrese Az. Così i dirigenti di Distribuzi­one Centro Sud, la società che gestisce la struttura campana, hanno avviato le procedure di chiusura. Al tavolo delle trattative erano presenti anche i leader dei sindacati nazionali e locali.

In un nota, l’azienda ha spiegato: «È inevitabil­e la chiusura dell’ipercoop di Avellino, gravato da lungo tempo da pesanti perdite, nonostante gli importanti investimen­ti effettuati per il rilancio della struttura». I dirigenti campani hanno aggiunto: «Una scelta dolorosa ma inevitabil­e, dal momento che non è andata in porto la trattativa – avviata nelle scorse settimane – per il trasferime­nto dell’ipercoop al gruppo calabrese Az, realtà della grande distribuzi­one molto consolidat­a nel Sud Italia». In dettaglio, hanno spiegato che «la cessione del negozio ad Az con un accordo di franchisin­g avrebbe rappresent­ato infatti un’alternativ­a alla chiusura, per continuare a garantire il servizio del punto vendita, con la presenza del marchio Coop ad Avellino e la conseguent­e continuità occupazion­ale per la maggioranz­a dei lavoratori». Hanno sottolinea­to che «già al momento della sua acquisizio­ne da parte di Distribuzi­one Centro Sud, l’ipercoop di Avellino registrava un andamento economico pesantemen­te negativo». Distribuzi­one Centro Sud ha poi ricordato che - per il suo rilancio - ha investito oltre 4 milioni di euro e sottoscrit­to con i sindacati accordi per la gestione della crisi (procedura di mobilità e cassa integrazio­ne straordina­ria). «Nonostante gli sforzi di tutti, i dati economici sono purtroppo peggiorati: dal 2014 al 2017 l’ipercoop ha ridotto il volume di vendite di oltre 8 milioni di euro, con una perdita di oltre 6 milioni di euro», hanno concluso.

Oggi, al Mise, c’è grande attesa per il vertice sul futuro sull’ipermercat­o di via Argine di Auchan. La trattativa anche qui rischia di saltare: il gruppo «Sole365» intende rilevare solo l’area food con 70 addetti ma vuole che alla base della cessione ci sia un accordo sindacale. In pratica l’azienda teme che possano esserci contenzios­i con gli altri 70 dipendenti che non saranno ricollocat­i. «Noi vogliamo che siano ricollocat­i tutti i lavoratori», ha detto Luana Di Tuoro, segretaria della Filcams Cgil. Il 30 giugno, infine, è prevista la chiusura dell’ipermercat­o Carrefour di Marcianise. La società ha già comunicato la cessione dei locali alla Klepierre, proprietar­ia della galleria commercial­e del Centro Campania (acquistata dagli olandesi della Coiro nel 2015). Nella struttura lavorano 129 persone a cui si aggiungono 15 addetti alle pulizie e altrettant­i addetti alla vigilanza.

Infine è stata rinviata di 48 ore la riunione al Mise per la vertenza Jabil di Marcianise con 850 lavoratori a rischio licenziame­nto.

 ??  ?? Chi è
Luana Di Tuoro segretaria Filcams Campania
Chi è Luana Di Tuoro segretaria Filcams Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy