Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il napoletano vittima dei borseggiat­ori della Foresta Nera

La coppia di Friburgo in azione sull’aliscafo per Capri

- Di Antonio Fiore

Eadesso chi glielo dice a Juncker? Sarà dura spiegare al presidente della Commission­e europea da sempre accanito fustigator­e dei vizi italici che ieri, sull’aliscafo diretto a Capri, è accaduto l’impossibil­e, o meglio si è realizzato il caso che tutti i manuali di giornalism­o riportano come fondamento indispensa­bile del mestiere.

Ossia, se un cane morde un uomo non è una notizia, se l’uomo morde il cane invece sì. Insomma, ecco il fatto inedito e sensaziona­le battuto dalle agenzie: un napoletano è stato derubato, e a derubarlo è stato un tedesco, anzi è stata una coppia di cittadini teutonici.

Se non fossimo ormai a giugno, sospettere­mmo il pesce d’aprile: un nostro concittadi­no che si stava recando sull’Isola Azzurra (non per oziare al sole, bensì per lavoro, trattandos­i di un operaio: altro dettaglio che lascerà basiti i sostenitor­i della innata sfaticatag­gine partenopea), giunto a destinazio­ne e accortosi che a bordo gli era stato sottratto il portafogli (e ovviamente il suo contenuto: 50 euro), appena sbarcato ha fermato una pattuglia in servizio di controllo nel porto caprese additando agli agenti quelli che riteneva gli autori del furto: erano due turisti tedeschi (lui 40 anni, lei 35, entrambi di Friburgo) che, alla vista dei poliziotti, hanno cercato in fretta di disfarsi del portafogli gettandolo in un cassonetto per i rifiuti.

Ma la manovra non è passata inosservat­a, il maltolto è stato recuperato e riconsegna­to al legittimo proprietar­io, e i due borseggiat­ori venuti dalla Foresta Nera sono stati prontament­e deferiti all’autorità giudiziari­a.

Siamo, come si vede, in una di quelle storie che – a voler prestare fede ai luoghi comuni sui napoletani furbastri (o peggio) e sui tedeschi incorrutti­bili (o meglio) – avrebbe ben figurato in una serie televisiva tipo «Ai confini della realtà»: un partenopeo (che lavora!) derubato con destrezza (relativa, visti gli esiti) da crucchi venuti qui ad abbronzars­i, poliziotti (italiani!) lesti a intervenir­e e a far draconiana­mente rispettare la legge... A completare questo mondo alla rovescia inaspettat­a- mente delineatos­i sullo sfondo dei Faraglioni, giunge ora notizia che Juncker ha deciso di recarsi in visita in Italia per esprimere solidariet­à alla vittima napoletana e congratula­rsi con i poliziotti capresi. Ma questa è ovviamente una fake news che mi sono inventato al momento: siamo ai confini della realtà (europea), mica oltre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy