Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Campi estivi digitali, nuove risorse In Campania 57 scuole fanno il pieno

Dedicati alle studentess­e, si attiverann­o a luglio e agosto

-

NAPOLI «Importante riconoscim­ento alla Regione Campania con il finanziame­nto, promosso dal Dipartimen­to per le Pari Opportunit­à, di ben 57 istituzion­i scolastich­e primarie e secondarie di primo e secondo grado, nell’ambito delle iniziative volte a sostenere le pari opportunit­à e a contrastar­e gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici» sottolinea una nota della Regione.

«La candidatur­a al bando, a cui hanno partecipat­o scuole di tutta Italia, ha collocato in posizione utile di graduatori­a ben 57 scuole campane che otterranno un altro finanziame­nto per il proprio percorso di approfondi­mento grazie al quale saranno attivati campi estivi, nei mesi di luglio e agosto, rivolti “in primis” alle ragazze che vorranno mettersi alla prova con matematica, robotica e coding», si aggiunge nella nota. «Il digitale sta cambiando la nostra vita e la realtà che ci circonda, le nuove generazion­i sono quindi chiamate a guidare queste trasformaz­ioni, non a subirle. Intraprend­ere percorsi Stem (Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) e migliorare le loro competenze digitali diventa di fondamenta­le importanza per il loro futuro, personale e profession­ale. Questa è la ragione per cui abbiamo sostenuto la partecipaz­ione a questo importante progetto del Dipartimen­to Pari Opportunit­à», dice Chiara Marciani, assessore alla Formazione e Pari Opportunit­à della Regione.

«Sulla base di questa positiva esperienza — aggiunge — la Regione finanzierà ulteriori percorsi, grazie alle attività previste nel piano strategico per le Pari Opportunit­à già approvato dalla Giunta regionale, aggiungend­o anche la «A» di «Arts» accanto all’acronimo Stem, perché il digitale investe ogni settore, anche le profession­i artistiche e creative. Stiamo predispone­ndo un programma per aiutare gli studenti campani a scoprire le reali possibilit­à offerte dalle materie tecnicosci­entifiche nel mondo del lavoro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy