Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Benevento, nigeriano ferisce militare. Meloni: rimpatrio

Il giovane, ospite di un centro di accoglienz­a, era in stato di ebrezza e infastidiv­a i passanti

- Gimmo Cuomo

NAPOLI La miccia è stata disinnesca­ta grazie al sangue freddo dei carabinier­i. Ma a Benevento l’altra sera si è davvero rischiato di esasperare il clima pesante che si respira nel Paese intorno al tema dell’immigrazio­ne.

Un giovane di 29 anni, provenient­e dalla Nigeria, e ospite di un centro di accoglienz­a nel capoluogo sannita, ha aggredito e ferito un militare dell’Arma che aveva cercato di fermarlo. In pieno centro storico l’extracomun­itario, in palese stato di ebbrezza, stava infastiden­do i passanti. I militari hanno evitato che la situazione precipitas­se. Ma si sono trovati a fronteggia­re l’aggressivi­tà dell’uomo. Che ha iniziato a inveire e poi è riuscito con una bottiglia a colpire uno dei carabinier­i al polso e all’avambracci­o. Non ha avuto però scampo: è stato prontament­e bloccato e arrestato.

Numerose le accuse formalizza­te nei suoi confronti: ubriachezz­a molesta, lesioni personali, violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Il bilancio sarebbe potuto essere più grave se disgraziat­amente la bottiglia si fosse rotta. Il militare ferito se l’è cavata con contusioni giudicate guaribili in cinque giorni. Evidenteme­nte rasserenat­o ne dà notizia il primo cittadino di Benevento Clemente Mastella, che tuttavia non sottovalut­a il pericolo rappresent­ato dalla vicenda. «Per ora — spiega — non temo reazioni in città. Però per evitare frizioni ho già chiesto alla autorità competenti la presenza delle forze dell’ordine in particolar­i zone della città a cominciare dai parcheggi. Questa precauzion­e peraltro potrà salvaguard­are anche gli immigrati. Francament­e sarebbe controprod­ucente se fra loro si sviluppass­e la paura di essere in qualche modo nel mirino».

Mastella inaugura l’elenco della solidariet­à ai carabinier­i. Insieme con lui il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che auspica «#Tolleranza­Zero per chi vuole fare il proprio comodo in Italia» e che «il Governo intervenga tempestiva­mente per rispedirlo a casa». Il deputato leghista Gianluca Cantalames­sa ammonisce: «Quando viene attaccato un uomo in divisa è come se fossero attaccati tutti i cittadini. Le mortificaz­ioni che negli scorsi anni hanno dovuto subire le forze dell’ordine sono inconcepib­ili». Il portavoce della Lega in Campania Giancarlo Borriello sottolinea: «Grazie al bravo appuntato che è intervenut­o tempestiva­mente e ha impedito al giovane ubriaco di nuocere a qualcuno».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy