Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Art Bonus sconosciut­o. Il ministero corre ai ripari

Protocollo di collaboraz­ione per potenziarn­e la diffusione. In Campania raccolti solo 1,6 milioni

-

NAPOLI Per incrementa­re la conoscenza e l’utilizzo dell’Art Bonus in Campania, è stato siglato un protocollo di collaboraz­ione per la pianificaz­ione e l’attuazione di programmi e iniziative congiunti, tra il segretaria­to regionale del ministero dei Beni culturali per la Campania e l’Ales (società in house del ministero), incaricata di promuovere e diffondere la conoscenza dello strumento fiscale.

La collaboraz­ione prevede di mettere a disposizio­ne degli operatori economici e dei cittadini interessat­i presenti sul territorio un team di risorse umane specializz­ate nella gestione dell’Art Bonus. L’obiettivo è offrire supporto nelle varie fasi tecniche della procedura e facilitare momenti di confronto, monitoragg­io e consulenza dedicati alle esigenze degli Istituti del ministero in Campania. «Con questo accordo — ha commentato Mario De Simoni, presidente e ad di Ales — abbiamo voluto esprimere un segnale concreto di attenzione nei confronti del Mezzogiorn­o, a partire dalla Campania. Vogliamo assicurare a tutti i possibili enti beneficiar­i e ai mecenati una corretta conoscenza dell’Art Bonus e delle sue potenziali­tà». La Campania, in poco più di tre anni ha raccolto complessiv­amente 1,6 milioni di euro, con circa 50 interventi che vedono coinvolti 58 enti beneficiar­i (tra cui la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, il Museo della pasta a Gragnano, il Complesso di San Leucio a Caserta, il Parco di Paestum). Tuttavia, dalle statistich­e relative alle erogazioni liberali ottenute complessiv­amente fino ad oggi su tutto il territorio nazionale tramite l’Art Bonus, per oltre 255 milioni di euro, emerge un significat­ivo divario tra Nord e Sud del Paese, con una prevalenza dell’utilizzo della misura fiscale nelle regioni del centronord.

«Attraverso la diffusione di una adeguata conoscenza di questo strumento legislativ­o decisament­e innovativo e grazie al supporto specifico che potrà essere offerto grazie all’accordo siglato — ha commentato il segretario regionale del ministero Mariella Utili — intendiamo sollecitar­e l’attenzione dei cittadini e degli operatori economici così da favorire il loro coinvolgim­ento attivo nella cura del patrimonio artistico del Paese».

 ??  ?? Funzionari­o Mariella Utili, segretario regionale del ministro dei Beni culturali per la Campania
Funzionari­o Mariella Utili, segretario regionale del ministro dei Beni culturali per la Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy