Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Pino è», sale la febbre per l’evento benefico

Il concerto del 7 per il «PassPort» di Open Onlus e in favore dei Punti Luce di Save the Children

- Carmine Aymone

Partito il conto alla rovescia. Mancano ormai meno di tre giorni all’atteso concerto evento «Pino è» dedicato al mascalzone latino, scomparso il 4 gennaio del 2005, che giovedì sera avrà luogo allo stadio San Paolo. Non è stata ancora ultimata la scaletta degli artisti, con l’ordine di apparizion­e, i duetti, i brani che saranno proposti sul palco, ma l’enorme macchina organizzat­iva è al lavoro senza sosta ormai da mesi.

In questo momento tutti i musicisti coinvolti sono impegnati ciascuno nelle proprie prove e c’è chi come Jovanotti che nelle pause del suo tour, perfeziona il suo napoletano, chi come Emma e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro si cimentano insieme con le strofe di “Quanno chiove” e “Io per lei”.

Così Pino Daniele, torna metaforica­mente allo Stadio San Paolo, da dove manca dal 1998 (dieci anni dopo, nel 2008 per il tour della reunion di «Vai mo», pur dopo esser stato annunciato, gli fu negato lo stadio, fra le critiche, costringen­do all’ultimo momento gli organizzat­ori, dopo un tentativo per Agnano, a trasferirs­i in piazza del Plebiscito).

Sul palco, allestito sotto i «distinti», giovedì ci saranno tanti artisti campani: Enzo Avitabile con Red Canzianche proporrà «Terra mia», la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Enzo Gragnaniel­lo, Massimo Ranieri, Clementino, Teresa De Sio, Raiz, Vincenzo Salemme, Alessandro Siani, Enzo Decaro, Mariangela D’Abbraccio. Con questi le sue due band storiche quella di «Nero a metà» e di «Vai mo»: James Senese, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo. A questa folta schiera di musicisti made in Naples si andranno ad aggiungere: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Elisa, Irene Grandi, Emma che duetterà con Giuliano Sangiorgi nei Negramaro, Giorgia, J-Ax, Lorenzo

Jovanotti, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Ornella Vanoni, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancin­o, Antonello Venditti. Zucchero dovrebbe inviare un suo intervento.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e su tutte le radio sponsor dell’evento. Tutti gli introiti netti legati alla vendita del brano inedito «Resta quel che resta» e alla manifestaz­ione (la capienza dello stadio è di 40-45 mila posti) saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children e alla Pino Daniele Trust Onlus, gemellata con l’Associazio­ne Oncologia Pediatrica e Neuroblast­oma Open Onlus.

Il progetto europeo «PassPort» di Open Onlus è un passaporto elettronic­o, in più lingue, che permetterà ad ogni adolescent­e malato di tumore di essere monitorato e assistito per tutta la vita e di condivider­e la sua storia clinica per la ricerca contro il tumore pediatrico. Il progetto Punti Luce di Save the Children, invece costruirà centri nei quartieri e nelle periferie maggiormen­te svantaggia­te delle città, per offrire opportunit­à formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Fino al 10 giugno è attivo il numero solidale 45585 «In Aid Of Children»: il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari oppure è possibile donare 5 euro da rete fissa.

 ??  ??
 ??  ?? Al San Paolo Jovanotti e Ramazzotti con Pino Daniele nel 1994. Il 7 ci saranno ancora
Al San Paolo Jovanotti e Ramazzotti con Pino Daniele nel 1994. Il 7 ci saranno ancora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy