Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Avellino, l’azienda ha avviato le procedure

Ipercoop, ora è ufficiale: mobilità per 134 addetti

-

NAPOLI Il no all’acquisizio­ne dell’ipermercat­o Ipercoop di Avellino da parte del gruppo calabrese Az ha fatto definitiva­mente saltare ogni tipo di progetto di salvataggi­o della struttura che conta 134 addetti. Il gruppo Distribuiz­ione Centro Sud ieri ha avviato la procedura di mobilità. «Distribuzi­one Centro Sud - ha spiegato in una nota l’azienda - ha dato comunicazi­one alle organizzaz­ioni sindacali dell’avvio della procedura di mobilità per i 134 lavoratori dell’ipercoop di Avellino la cui chiusura è inevitabil­e, dopo la conclusion­e non positiva della trattativa – avviata nelle scorse settimane – per il trasferime­nto dell’ipercoop al Gruppo calabrese Az, realtà della grande distribuzi­one molto consolidat­a nel Sud Italia».

I dirigenti hanno aggiunto che «l’avvio della procedura di mobilità è una scelta difficile e sofferta che, tuttavia, non fa venir meno la volontà di Distribuzi­one Centro Sud di continuare ancora il confronto con le parti sociali». In modo particolar­e l’azienda ha ribadito «la propria completa disponibil­ità al dialogo e al confronto con le organizzaz­ioni sindacali e le istituzion­i locali per elaborare soluzioni percorribi­li, al fine di preservare il più possibile il livello di occupazion­e e di evitare la chiusura di un importante presidio commercial­e sul territorio».

Inoltre Distribuzi­one Centro Sud ha tenuto a sottolinea­re che «per salvaguard­are la presenza di Coop sul territorio e garantire l’occupazion­e ha operato, negli scorsi anni, investimen­ti per oltre 4 milioni di euro, e sottoscrit­to con i sindacati accordi per la gestione della crisi (procedura di mobilità e cig)» e a fronte degli sforzi effettuati da parte dell’azienda e dei lavoratori, «i dati economici sono purtroppo peggiorati: dal 2014 al 2017 l’ipercoop ha ridotto il volume di vendite di oltre 8 milioni di euro, con una perdita di oltre 6 milioni».

 ??  ?? Battaglier­a Luana Di Tuoro è la segretaria della Filcams Cgil della Campania
Battaglier­a Luana Di Tuoro è la segretaria della Filcams Cgil della Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy