Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Aspettando lo charme di Isabelle Huppert, stasera live dei Foja

Domani al San Carlo leggerà «L’Amant» di Margherite Duras

- di Natascia Festa

In attesa dello charme di Isabelle Huppert — domani al San Carlo — la prima domenica del Napoli Teatro festival 2018 segna, alle 22,30, nel Cortile d’onore di Palazzo Reale, l’apertura della sezione Musica. Incipit garantito dai Foja con arrangiame­nti acustici «concepiti ad hoc, nel rispetto della location borbonica».

Il programma di oggi prevede ancora un’immersione nella drammaturg­ia sensoriale (a Palazzo Fondi, 18, 19.30 e 21, anche domani) con Un attimo prima. Un’esperienza poetica nella proposta di Gabriella Salvaterra; la replica de Il seme della Tempesta – Trilogia di Giuramenti del Teatro Valdoca, testi di Mariangela Gualtieri e regia di Cesare Ronconi (Bellini, alle 19); l’ultima recita di Regina Madre di Manlio Santanelli, con Imma Villa e Fausto Russo Alesi, regia di Carlo Cerciello (alle 21 al Nuovo) e di Abitare la battaglia. Conseguenz­e del Macbeth di Perpaolo Sepe (alle 21 a Galleria Toledo).

Domani, dunque, debutta la sezione internazio­nale con la prima italiana di Périclès, Prince de Tyr — in francese con sovratitol­i in italiano — con la quale Declan Donnelan dopo The Tempest torna al Ntfi (Politeama, alle 19). Il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia (2016) spiega la sua lettura della tragedia shakespear­iana, ambientata nel mare in tempesta: «Il Mediterran­eo di oggi non è estraneo ai viaggi spaventosi e disperati. È la favola di un uomo che si allontana da coloro che ama e poi, miracolosa­mente, si riunisce a loro; riguarda il mistero dell’amore, della perdita e dell’amore riscoperto dopo un’assenza dolorosa». Replica il 12 giugno alle 19.

Alle 21.30, al San Carlo Isabelle Huppert leggerà L’Amant di Margherite Duras. «È un libro magico – dice l’attrice — che concentra in forma semplice e straziante l’esperienza di un’esistenza intera. Nelle opere di Marguerite Duras, la vita e la scrittura si contaminan­o a vicenda. Ed entrambe sono profondame­nte influenzat­e dalla sua giovinezza indocinese. È come se la scrittrice, giunta al termine della propria vita, sfogliasse un vecchio album di fotografie». A precedere il reading, nel foyer del San Carlo, alle 17, incontro con Francesca Grassi presidente della Fondazione Paolo Grassi – La voce della cultura.

Ancora alle 21.30, nella Chiesa Donnaregin­a Vecchia, prima di Edoardo II di Cristopher Marlowe, adattato e diretto da Laura Angiulli. In scena Massimo Verdastro, Alessandra D’Elia, Stefano Jotti, Paolo Aguzzi, Michele Danubio, Luciano Dall’Aglio, Gennaro Maresca, Luca Saccoia, Caterina Pontrandol­fo, Lavinia D’Elia. Impianto scenico Rosario Squillace, luci Cesare Accetta.

Dopofestiv­al, sempre dalle 23, nel Giardino romantico di Palazzo Reale.

 ??  ??
 ??  ?? Star Isabelle Huppert
Star Isabelle Huppert

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy