Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I 5 Stelle alla prova del voto

Alle urne in 93 comuni: primo test, in Campania, all’indomani delle Politiche

- A. A.

Urne aperte, oggi, dalle 7 alle 23, nei 93 Comuni della Campania chiamati a rinnovare le amministra­zioni comunali. Ma sarà, quello di oggi, anche un importante mini test politico per verificare, a distanza di tre mesi, se prosegue l’onda lunga del successo dei 5 stelle e della Lega. Avellino è l’unico capoluogo coinvolto dalla tornata elettorale assieme a Comuni importanti come Torre del Greco, Castellamm­are, Afragola e Maddaloni.

Urne aperte, oggi, dalle 7 alle 23, nei 93 Comuni della Campania chiamati a rinnovare le amministra­zioni comunali. Soltanto 18 quelli con più di 15 mila abitanti e quindi con la possibilit­à di giungere al turno di ballottagg­io. Ma sarà, quello di oggi, anche un importante mini test politico per verificare, a distanza di tre mesi, se prosegue l’onda lunga del successo dei 5 stelle e della Lega.

Avellino è l’unico capoluogo di provincia al voto. Qui la contesa vede affrontars­i otto candidati, ma centrodest­ra e centrosini­stra si presentano divisi. Il Pd schiera il penalista Nello Pizza: candidato dal tandem De Mita-Mancino e sostenuto da altre sei liste civiche. Tra i suoi sfidanti, nell’ambito del centrosini­stra, Nadia Arace, a capo della lista Si Può, e Luca Cipriano, che guida la civica Mai Più. Ma anche il centrodest­ra è spaccato: il candidato di Forza Italia e Lega è Sabino Morano, sostenuto da Dc-Udc e Noi con Avellino, mentre Fratelli d’Italia con una civica propone come candidato sindaco Dino Preziosi. Casapound è presente con Giuliano Bello e il Movimento 5 Stelle con Vincenzo Ciampi, funzionari­o dell’Agenzia delle entrate. Infine, a capo di un’altra lista civica è candidato a sindaco Massimo Passaro. Nell’Avellinese sono 21 i Comuni al voto.

Nel Beneventan­o, invece, sono 15 quelli interessat­i dalla tornata elettorale. A Ceppaloni, feudo dell’ex Guardasigi­lli e attuale sindaco di Benevento, Clemente Mastella, la partita si gioca tra Claudio Cataldo, sindaco uscente e vicino a Mastella, e Stefania Pepicelli, sostenuta da una civica e da Cittadinan­za attiva.

Nel Casertano urne aperte in 18 comuni. A Maddaloni e Orta di Atella si vota per effetto dello scioglimen­to dei rispettivi consigli comunali che non hanno approvato il bilancio nei termini previsti. In particolar­e a Maddaloni resta la ferita per l’inchiesta giudiziari­a che coinvolse l’ex sindaco Rosa De Lucia e un suo assessore, Cecilia D’Anna, per una storia di tangenti. A Trentola Ducenta, poi, si vota a causa dello scioglimen­to per infiltrazi­oni camorristi­che.

Nel Napoletano sono 20 i Comuni al voto, tra cui Afragola, 65 mila abitanti, dove contro il sindaco uscente del Pd Domenico Tuccillo si schiera una coalizione trasversal­e che raccoglie scontenti, ex pd e uomini della destra guidati da Claudio Grillo. A Castellamm­are di Stabia, dove tra centrodest­ra e centrosini­stra si è verificata una vera osmosi, la sfida è tra Gaetano Cimmino (Udc-Rivoluzion­e Cristiana, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Campania, Gaetano Cimmino Sindaco, Adesso Basta, Solo per Castellamm­are); Andrea Di Martino (Essere Stabia, Progetto Stabia, Stabia al Centro, Bene Comune, Stabia Giovani, Stabia Cambia, Percorso Civico, Partito della Città); Massimo De Angelis (Pd, De Angelis Sindaco, Uniti per Stabia, Campania Libera, Stabia in progress); Francesco Nappi (Movimento 5 Stelle); Tonino Scala (Liberi e Uguali). L’altro Comune importante è Torre del Greco,dove il Pd non è riuscito a presentare la lista in tempo. Le amministra­zioni di Castellamm­are, Volla e Quarto sono state sciolte per la mancata approvazio­ne del bilancio. Infine, da segnalare il voto anche a Forio, sull’isola d’Ischia.

Nel Salernitan­o sono 19 i Comuni in cui i cittadini si recheranno alle urne, tra cui figura Pontecagna­no Faiano, Comune in cui il sindaco uscente è Ernesto Sica, noto alle cronache per essere stato coinvolto in una inchiesta su un caso di dossieragg­io contro l’allora candidato alla presidenza della Regione Campania, Stefano Caldoro, della cui prima formazione di giunta fece anche parte.

 ??  ??
 ??  ?? Municipio Il Comune di Avellino, il più ambito: ottocandid­ati a sindaco e 18liste
Municipio Il Comune di Avellino, il più ambito: ottocandid­ati a sindaco e 18liste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy