Corriere del Mezzogiorno (Campania)

All’Emeroteca l’antenata di «Napoli nobilissim­a»

Le raccolte del bibliofilo Del Franco donate dalla nipote. Ci sono anche le poesie di Capurro

- Es. Vi.

NAPOLI Un altro piccolo tesoro letterario e periodico va ad arricchire l’Emeroteca Tucci che ha sede all’ultimo piano di Palazzo Vaccaro (Poste centrali).

Giornali e le riviste antichi, che nel corso di molti decenni erano stati raccolti dal bibliofilo Costantino Del Franco, amico di Croce, sono stati donati dalla nipote Emilia Del Franco, proprietar­ia e direttrice della casa Editrice Bibliopoli­s.

La raccolta è di una preziosità eccezional­e perché ha permesso alla «Tucci» di completare collezioni di periodici che sono lacunose presso tutte le altre bibliotech­e italiane. Valga l’esempio della rivista «La Lega del Bene», fondata a Napoli dal grande erudito Raffaele Parisi e vissuta undici anni, tra il 1886 e il 1896, che trattava di politica, letteratur­a, arte e soprattutt­o di storia con «documenti inediti», scritta nei primi mesi quasi interament­e dal Parisi e poi arricchita dalle poesie di Giovanni Capurro (autore di ‘O sole mio) e Ferdinando Russo e con articoli di Achille de Lauzieres, già direttore di fatto dell’ «Arlecchino» del Melisurgo (1848), e di quello Scalinger che nel 1888 avrebbe fondato il settimanal­e illustrato «Fortunio».

C’è chi pensa che Croce si fosse ispirato alla «Lega del Bene» per realizzare nel 1892, con altri mezzi e altri collaborat­ori, la sua «Napoli Nobilissim­a».

Anche il «Fortunio» faceva parte della piccola emeroteca di Costantino Del Franco poi passata a suo figlio Francesco, fondatore della «Bibliopoli­s», studioso di fisica teoretica e rocciatore audace sulle vette delle Tofane e della Marmolada, del Cristallo e delle Tre Cime di Lavaredo.

La raccolta comprende la rara «Domenica giudiziari­a» , fondata a novembre del 1896 dal giurista Alberto Geremicca , divenuto nel 1920 sindaco di Napoli e poi commissari­o regio (collaborav­ano alla rivista Scipio Sighele, Giovanni Porzio, Enrico Pessina, Alfredo Sandulli, Pasquale Penta, Francesco Girardi, Alfredo De Tilla), l’esclusivo «Don Chisciotte» uscito a Napoli nel 1897 con grande formato e disegni a tutta pagina, «il Giornale Napoletano della Domenica» fondato nel 1882, «Napoli Illustrata» del 1892, e decine e decine di altre rare testate giornalist­iche che avevano riempito le librerie dell’appartamen­to-salotto di casa Del Franco, in via Arcoleo a Napoli, frequentat­o da Bergel, Bobbio, Bodei, Garzya, Gigante, Pugliese Carratelli, Spadolini. «Corporate governance»: è questo il tema che al centro dell’approfondi­mento che si terrà martedì 12 giugno, (ore 15) presso l’Unione industrial­i di Napoli. All’incontro, promosso e organizzat­o da Stefania Manzo, executive manager di Banca Generali Private, interverra­nno tre specialist­i dello studio legale londinese “Cleary Gottlieb Steen Hamilton LLP”: gli avvocati Paola Albano, Pietro Fioruzzi e Vania Petrella. Attesi 40 tra i più grandi imprendito­ri campani. Obiettivo del seminario è illustrare l’importanza di una Corporate governance di valore e la valenza del più attento Wealth management. Oggi esistono azioni e specifiche expertise che consentono di affiancare le imprese e gli imprendito­ri in ogni fase della vita aziendale e di quella personale.

 ??  ?? Periodico «Napoli Nobilissim­a» fondata da Croce che prese l’ispirazion­e dalla «Lega del Bene»
Periodico «Napoli Nobilissim­a» fondata da Croce che prese l’ispirazion­e dalla «Lega del Bene»
 ??  ?? Scalatore Costantino Del Franco
Scalatore Costantino Del Franco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy