Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Smorfia, festa di piazza con gli inediti di Troisi

Al Plebiscito dal 22 giugno l’omaggio firmato da Lello Arena ed Enzo Decaro Il nipote di Massimo: «A settembre inzio le riprese del film, trovato il protagonis­ta»

- Natascia Festa

Quaranta minuti inediti del Massimo Troisi privato. Un montaggio «sentimenta­le» da tante ore di girato conservate nell’archivio di famiglia. A firmare questo dono inaspettat­o è Stefano Veneruso, nipote di Troisi — figlio della sorella Annamaria — regista di suo, che offre così una delle primizie di Revuoto 2018, la tre giorni in forma di «campus interattiv­o» che si terrà dal 22 al 24 giugno in piazza del Plebiscito. A volerla Lello Arena soprattutt­o e Mario Espositi di Tunnel produzioni che con Nando Mormone la organizza insieme con Enzo Decaro, la stessa famiglia di Troisi rappresent­ata da Veneruso e dal Comune di Napoli dove ieri è stata presentata anche dal sindaco Luigi de Magistris e dall’assessore alla cultura Nino Daniele.

«Ho avuto il privilegio di ripercorre­re il patrimonio artistico di mio zio e di mettere mano all’archivio di famiglia — racconta Veneruso che è stato assistente alla regia de Il postino —. Abbiamo tanto materiale perché Massimo amava molto la telecamera e girava sempre, anche durante le cene con gli amici. Tra gli spezzoni più insospetta­ti ce n’è uno in cui si finge italoameri­cano e canta in inglese un pezzo di Frank Sinatra. Lui diceva di aver dato il quaranta per cento della sua vita al cinema, in realtà ha dato la vita per il cinema».

La leggendari­a pigrizia? Veneruso conferma: «Se aveva un aggetto a mezzo metro di distanza mi chiamava perché glielo portassi. Ma è stata una pigrizia fertilissi­ma. Pensavo di conoscere tutto di lui, eppure leggendo le sue poesie, alcune ancora inedite che proporremo per la prima volta in Revuoto, ho avuto la certezza della universali­tà della sua arte». Veneruso è soddisfatt­o — ed emozionato — anche perché a settembre comincerà proprio a Napoli le riprese del film tratto dal romanzo di Anna Pavignano, Da domani mi alzo tardi dedicato alla storia d’amore con Troisi del quale fu compagna, co-sceneggiat­rice e collabora- trice fino alla fine: «È stato duro trovare un attore che potesse interpreta­re Massimo, ma ci siamo riusciti: è italiano, vive all’estero ma non posso dire di più. Aggiungo solo che il film non sarà una biopic».

«Avevo l’esigenza di offrire a Massimo la possibilit­à di recitare di nuovo davanti al suo pubblico» ha detto Lello Arena «e lo farà nel più grande teatro e cinema all’aperto che ci sia. La smorfia che compie 40 anno è stato il posto dove quel talento così speciale decise di crescere».

Sul palco Fatima Trotta, Maria Bolignano e Francesco Mastandrea che daranno spazio a Renzo Arbore, Pippo Baudo, Marisa Laurito, Nino Frassica, Giovanni Benincasa, Giancarlo Magalli, Massimo Lopez, Marco Messeri, Antonio Onorato, Anna Pavignano, Renato Scarpa, Gaetano Daniele, Massimo Bonetti, Enzo Avitabile, Nccp, Rosaria Troisi e alla onlus Bambini cardiopati­ci nel mondo di Alessandro Frigiola. E l’elenco è destinato a crescere.

Decaro spiega il senso di «campus interattiv­o»: «Da oggi alla mail videobox@revuoto201­8.it potranno essere inviati pensieri, parole, video in omaggio. Inoltre durante le serate, aperte da un live, seguito da un talk con testimonia­nze e chiuse da un film, sarà attivato un numero whatsapp in diretta così chiunque potrà partecipar­e».

Il «movente» della serata è trasmetter­e il patrimonio di Massimo ai giovani: «Che si può racchiuder­e in un insegnamen­to sostanzial­e: restare se stessi, perché andando a fondo alla propria identità si raggiunge il luogo più vicino e quello più lontano, come l’Oscar ad esempio».

 ??  ?? Stefano Veneruso (foto) nipote di Troisi (figlio della sorella Annamaria), assistente alla regia ne «Il Postino», ha vissuto a Los Angeles È stato assistente alla regia pure di Martin Scorsese e Mel Gibson Ha prodotto e diretto
Stefano Veneruso (foto) nipote di Troisi (figlio della sorella Annamaria), assistente alla regia ne «Il Postino», ha vissuto a Los Angeles È stato assistente alla regia pure di Martin Scorsese e Mel Gibson Ha prodotto e diretto
 ??  ?? Insieme Massimo Troisi (scomparso 28 anni fa) fra Lello Arena ed Enzo Decaro negli anni ‘80
Insieme Massimo Troisi (scomparso 28 anni fa) fra Lello Arena ed Enzo Decaro negli anni ‘80

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy