Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tuccillo: contro di me una santa alleanza Ma non fa bene al Pd

- P.C.

NAPOLI Cinque anni dopo la storia non si ripete. E Domenico Tuccillo, sindaco pd eletto nel 2013, non fa il bis, battuto dal Claudio Grillo, a sua volta sostenuto da tutto il resto che non era il Partito democratic­o: dal centrodest­ra a Campania Libera di Mario Casillo, fino agli esponenti di demA. Insomma, si sono uniti tutti pur di batterlo. «Pare di si, nessuno escluso — commenta Tuccillo — c’è stata questa santa alleanza che non saprei come definirla. Una cosa che davvero non risponde a nessuna logica politica. E sicurament­e costituisc­e un danno grave sul piano politico per il Pd e un danno gravissimo per il territorio».

Le ha fatto più male che tutti fossero contro lei o che tra loro ci fosse anche il Pd?

«Non era il Pd contro di me ma tutto il resto. Perché a livello locale, ad Afragola, noi siamo riusciti a costruire un Pd che è un modello per serietà, coerenza e capacità organizzat­iva. E su questa linea ci siamo mossi e abbiamo toccato risultati comunque notevoli. Abbiamo eroso in modo consistent­e l’insediamen­to della destra. Ma non al punto tale da arrivare al ballottagg­io, che avrebbe significat­o la vittoria da parte mia».

Lei ha chiesto al partito di non imporle candidatur­e, ha voluto mano libera. Forse è stato un errore?

«Assolutame­nte. Ma non credevo che si mettessero tutte le liste contro di me, tutto il centrodest­ra e anche quelli che stavano nel Pd ma che ad Afragola erano stati messi alla porta. Eppoi si è aggiunto Casillo, uomo di De Luca, che con Campania Libera ha fatto

apertament­e iniziative a sostegno del candidato dell’altra parte».

Dopo questa delusione lascerà il Pd?

«Perché dovrei? Io sono dell’idea che vada fatto quel lavoro che, in modo embrionale, pare che si riesca a intraveder­e a livello nazionale anche con l’idea di affidare la conduzione del partito a Gentiloni».

Lei non è stato tenero neppure con De Luca.

«Scusi, ma se ad Afragola, Casoria e a Portici si candidano contro il Pd gente in maggioranz­a con De Luca, un problema c’è?

Lei che pensa?

«Ovvio. De Luca presiede la Regione ma, oltre a governa- re, ha il compito di governare la propria maggioranz­a politica e le ricadute sul territorio. Diversamen­te, si sgretolano presidi molto importanti e non so quanto questa cosa possa giovare a tutti. Compreso De Luca».

Cosa si augura adesso?

«Serve fare qualche consideraz­ione sia in relazione al governo del partito, sia in relazione al rapporto tra il Pd e De Luca. Perché in questo modo si fanno danni molto seri per assecondar­e comportame­nti locali che sono la negazione di un principio di coerenza, serietà, progettual­ità che dovrebbe essere alla base di una proposta politica».

 ??  ?? Non confermato Domenico Tuccillo
Non confermato Domenico Tuccillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy