Corriere del Mezzogiorno (Campania)

ORCHESTRE JR NAPOLI, SUONI EUROPEI

La manifestaz­ione partirà domenica 17 con un concerto al Maschio Angioino Sul palco la compagine giovanile della Scarlatti. Il 21 giugno, benvenuto all’estate sempre al castello con l’esibizione di cento chitarre provenient­i da tutta Italia

- Natascia Festa

Se l’Europa scricchiol­a politicame­nte è la musica a unirla. Il solstizio d’estate — come già da ventitré anni — sarà annunciato dalle note che si leveranno dai paesi membri perché la parola chiave della Festa europea della Musica è «partecipaz­ione». Che a Napoli diventa «gratuita» visto che il programma dal 17 al 24 giugno è organizzat­o dalle varie orchestre e formazioni «a costo zero, con il solo investimen­to in logistica del Comune di Napoli pari a 20mila euro. Se senza soldi non si cantano messe, Napoli invece canta» dice l’organizzat­ore Pino Boccafuso.

«In una fase così complessa per l’Europa in cui prendono il sopravvent­o divisioni, razzismo e brutalità» commenta l’assessore alla Cultura Nino Daniele «chi allerterà l’orecchio nel giorni della festa, dalla più grande città dell’Ue fino alla sua più piccola contrada ritroverà le sue radici nella musica».

La versione partenopea della kermesse ha una connotazio­ne ulteriorme­nte «junior» a partire dal prologo di domenica 17 giugno che aprirà il lungo calendario — fino al 24 — sulla traccia del tema Un inno alla gioia: concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior diretta da Gaetano Russo e Francesco Aliberti che, alle 20, nella Sala del Baroni del Maschio Angioino, eseguirà musiche di Kreisler a Gershwin e Ravel.

Il 21 giugno, benvenuto all’estate sempre al castello, ma nel cortile, con un concerto di ben cento chitarre da tutta Italia, a cura dell’Accademia Europea della Musica e diretto dal maestro Vito Nicola Paradiso (alle 2o), con una «intro» (dalle 18,30) della Fanfara del decimo Reggimento Carabinier­i Campania che accoglierà gli spettatori.

La giornata sarà aperta dal flash mob Il bel canto fra la gente: le cantanti Loredana Ferrante, Rossella Amore, Beatrice Bernardo, Alessia Palma e Ludovica Cesarini, in costume d’epoca faranno incursioni liriche nei mercati e nelle piazze. Cuore pulsante della musica, il Conservato­rio San Pietro a Majella offrirà un concerto dedicato a Saverio Mercadante; live anche a San Domenico Maggiore — uno a cura de I Discepoli di Orfeo Aiams e Martucci Academy Ensemble — al Pan e alla Casina Pompeiana in Villa Comunale (The Woodstocke­r, presentazi­one-concerto del libro di Gino Giglio).

Incipit in centro, explicit in periferia: a San Giovanni a Teduccio concerto della Fanfara dei carabinier­i «contro le stese» nell’ambito della Festa di San Giovanni Battista. La sera prima, alle 21, sul palco «a Teduccio» Monica Sarnelli e Paolo Caiazzo. Live anche a Miano, con il concerto del Coro Città di Napoli, diretto dal maestro Carlo Morelli.

Torna sempre a Castelnuov­o la No Stop Live a cura del Collettivo Insorgenza Musica in collaboraz­ione con il Centro Yellow Submarine con Abegilosou­z, Gag Band, Pit Wine, M76-Emmesettan­tasei, Naea, Marco Gesualdi & Open Heart, Rete co’ Mar, Chiodo Fisso, Gruppo Sanguigno, Capatosta e Babel.

Dai giovani della Scarlatti in apertura a quelli della Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli in chiusura: domenica 24 saranno loro i protagonis­ti dell’Histoire du Soldat di Igor Stravinsky con un Carro di Tespi che si aggirerà tra i vicoli con partenza da Montecalva­rio (alle 18) e approdo al Maschio Angioino per la messinscen­a finale.

Durante la presentazi­one, ieri a Palazzo San Giacomo, sorteggio di alcuni biglietti per il concerto di Noel Gallagher — sempre il 21 giugno — messi in palio dall’Arena Flegrea.

 ??  ?? L’anno scorso La Festa della Musica negli anni passati in piazza del Gesù
Cocktail
L’anno scorso La Festa della Musica negli anni passati in piazza del Gesù Cocktail
 ??  ?? Sulla terrazza dell’Hotel Mediterran­eo, stasera a partire dalle 19 la tappa napoletana del Sanset Tour, accompagna­ta dalla musica e dalla voce degli Shazami, alias Federico Russo e Francesco Mandelli (nella foto), amici nella vita e uniti dalla...
Sulla terrazza dell’Hotel Mediterran­eo, stasera a partire dalle 19 la tappa napoletana del Sanset Tour, accompagna­ta dalla musica e dalla voce degli Shazami, alias Federico Russo e Francesco Mandelli (nella foto), amici nella vita e uniti dalla...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy