Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Porte girevoli: Leno resta in pole poi Sirigu o Areola

- Donato Martucci

NAPOLI Una caccia spasmodica al numero uno, il custode della porta azzurra dopo l’addio di Reina. Tanti nomi, ma ancora nessuna firma e una casella di fondamenta­le importanza, che tarda a riempirsi. Il Napoli, a un mese dal ritiro di Dimaro, non ha trovato ancora l’erede del portiere spagnolo. I canditati restano gli stessi, anche se le trattative sono lunghe e anche complicate. Uno stallo che però preoccupa più i tifosi che la dirigenza. Al momento, il favorito resta Bernd Leno (26 anni) del Bayern Leverkusen. L’accordo con il calciatore è virtualmen­te raggiunto: 1,5 milioni di euro più bonus per quattro anni (manca la parte relativa ai diritti d’immagine). Il tedesco è tentato dall’avventura italiana dopo sette stagioni a Leverkusen. Quello che tutt’ora è un ostacolo è l’accordo con il club tedesco che pretende il pagamento dell’intera clausola di 28 milioni, somma ritenuta eccessiva dalla dirigenza azzurra. De Laurentiis ne ha offerti 18. Pronta la risposta del club tedesco: «Con quella cifra – ha detto il direttore sportivo Jonas Boldt al portale Fussball – non ci sediamo nemmeno al tavolo». Insomma, i rapporti sono un po’ tesi anche se l’intermedia­rio Fabio Parisi ha sottolinea­to a Crc: «Sarà la settimana decisiva in un senso o in un altro. Bisognerà limare la divergenza tra domanda e offerta».

Il Napoli ha la necessità di portare in ritiro il portiere titolare. L’alternativ­a è Salvatore Sirigu (31 anni), portiere del Torino. Il calciatore di Nuoro ha già lavorato con Ancelotti nella stagione 2012-2013, vincendo la Ligue 1. L’allenatore di Reggiolo lo conosce bene. Il suo cartellino dovrebbe aggirarsi intorno ai 5-6 milioni, non di più. Un’operazione che potrebbe essere fattibile se il Torino deciderà di privarsi del suo numero uno.De Laurentiis ne ha già parlato con Cairo e il ds Giuntoli con il procurator­e del portiere, Branchini.

Ancelotti, però, ha un suo preferito e risponde al nome di Alphonse Areola (25 anni), attuale portiere del Psg che l’anno prossimo dovrà confrontar­si con Buffon. Non è escluso che alla fine possano arrivare due portieri da alternare. Da risolvere anche il nodo Sepe. Il calciatore di Torre del Greco, 27 anni, che ha raccolto solo tre presenze in due anni, ha più volte chiesto di andare altrove per giocare. Nei prossimi giorni sarà affrontato anche questo problema e nel caso il Napoli sarà costretto a pensare di acquistare ben due portieri. Prima c’è assegnare la maglia numero 1, le porte sono ancora aperte, ma non c’è dubbio che chi arriverà saprà blindarle.

 ??  ?? Numero uno
Il portiere del Bayern Leverkusen Bernd Leno avrebbe già un accordo di massima con il Napoli, ma c’è una clausola alta
Numero uno Il portiere del Bayern Leverkusen Bernd Leno avrebbe già un accordo di massima con il Napoli, ma c’è una clausola alta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy