Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Trasporti, l’Academy forma i super manager

I corsi aperti a 50 laureati italiani e stranieri. Il rettore: «È la nostra sfida»

- di Angelo Lomonaco

Nasce a Napoli la prima

NAPOLI Fs Mobilty Academy, il percorso formativo post laurea nato dalla partnershi­p tra Ferrovie della Stato e Università degli Studi di Napoli Federico II. Ieri nella sede dell’ateneo partenopeo la presentazi­one del progetto e la firma del protocollo di intesa tra il rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, e l’amministra­tore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini.

L’Academy partirà nel mese di ottobre con iscrizioni on line da oggi fino al 13 luglio. Si rivolge a 50 neo laureati, italiani e stranieri, in possesso di un titolo in discipline ingegneris­tiche ed economiche. Gli studenti che intendono candidarsi possono compilare il form disponibil­e all’indirizzo www.Fsacademy.Unina.It. Il corso di alta formazione prevede un impegno full time di 9 mesi equamente divisi tra corsi teorici e stage nelle diverse aziende del gruppo Fs, sia in Italia che all’estero.

Nel corso della seconda metà del percorso formativo, quello di stage, ciascun allievo sarà affiancato da un tutor. «L’Academy – ha sottolinea­to l’ad di Fs, Renato Mazzoncini nasce dall’idea che la cooperazio­ne tra università e aziende possa produrre i migliori laureati per le nostre aziende. Fs sta assumendo mediamente 25 laureati al mese, tutti i mesi, e dal 2016 sono entrati circa 1500 laureati in azienda, di questi oltre 800 sono ingegneri. Quindi per noi è particolar­mente importante avere le principali università tecniche italiane che cooperano per formare ragazzi che possano entrare nel nostro mondo pronti per la trasformaz­ione della mobilità che è in atto».

Cambiament­o della mobilità che richiede oggi nuove competenze per affrontare le sfide dell’era digitale, dai mezzi di trasporto senza conducente alle strade che dialogano con i mezzi che le percorrono per garantire una maggiore sicurezza dei viaggiator­i. La scelta di Fs sull’Università di Napoli non è casuale. «Fs – ha aggiunto Mazzoncini – collabora anche con politecnic­o di Milano e di Bologna e con l’Università La Sapienza di Roma, ma la Facoltà di Ingegneria della Federico II ha una grossa e antica tradizione in fatto di trasporti senza contare, quella con il pedigree sulla mobilità migliore. E poi la nostra scelta tiene conto anche dei grandi investimen­ti che il nostro gruppo farà nel Mezzogiorn­o».

I corsi dell’Academy saranno, per gli studenti, totalmente gratuiti, grazie ad un finanziame­nto di circa 150 mila euro garantito da Fs, e tenuti da professori di diversa estrazione scientific­a in modo da formare quelli che Ennio Cascetta, presidente di Anas del gruppo Fs ha definito «ingegneri staminali dei trasporti». Una definizion­e, fatta propria dallo stesso Mazzoncini, che rappresent­a bene la complessit­à di un settore in continua evoluzione. Chi si specializz­erà all’Academy potrà, infatti, lavorare sia nel mondo dei nuovi servizi legati ai trasporti che in quello delle infrastrut­ture. Cascetta, che presiederà il comitato scientific­o per le attività dell’Academy, ha inoltre annunciato che a breve sarà comunicato il parterre di professori, sia italiani che stranieri, e i relativi corsi che terranno.

«Il primo anno - ha precisato il rettore Manfredi - sarà aperto ai soli laureati ma la Federico II sta già lavorando per fare in modo che la seconda edizione sia aperta anche ai laureandi integrando l’ulti- mo anno di studi proprio nell’Academy». «Questo – ha ancora spiegato Manfredi – è un progetto fortemente innovativo che guarda a nuove figure profession­ali. L’obiettivo è quello di formare dei tecnici in grado di dare risposte ad un mondo molto complesso e quando ci sono i giovani al centro si costruisce un pezzo di futuro». «Innovazion­e didattica, integrazio­ne multidisci­plinare, formazione esperienzi­ale – ha concluso il rettore della Federico II - consentira­nno di costruire le nuove profession­alità nel campo della mobilità. La rivoluzion­e digitale avrà nel Polo di San Giovanni della Federico II una nuova realtà all’avanguardi­a: la Fs Mobility Academy. Oggi a Napoli si realizza il futuro della formazione».

Ennio Cascetta presidente Anas In Campania saranno preparati ingegneri staminali della mobilità

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Chi sono Sopra il rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi In basso l’ad di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini
Chi sono Sopra il rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi In basso l’ad di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy