Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In due «bassi» sottratti ai clan un’agenzia di servizi per i poveri

Grazie al crowdfundi­g, raccolti 11 mila euro per avviarne la gestione

- Anna Marchitell­i

Ai civici 4 e 5 di via

NAPOLI Montesilva­no, nel cuore del rione Sanità, la camorra possedeva due proprietà. O meglio, due bassi in stato di completo abbandono. Ma è proprio nel degrado che la camorra sa fare i suoi affari migliori. E infatti li affittava a famiglie di immigrati chiedendo prezzi da usura.

I clan non hanno smesso di gestire proprietà in questa zona, ma questi due bassi, il 4 e il 5 almeno, ora sono beni confiscati e rappresent­ano il germoglio di una nuova pianta che si chiama “Opportunit­y”, la prima agenzia di servizi gratuiti per i poveri della città, che vedrà coinvolti medici e avvocati, pizzaioli per la “pizza sospesa” ed educatori per il doposcuola ai bambini. Un modo concreto per riportare bellezza, cultura e opportunit­à nei territori impoveriti dalla camorra. A dar vita a un progetto così importante una squadra di associazio­ni no profit che collabora da anni formata da Cleanap, Venti di Speranza, La Locomotiva, Oratorio Karol, Aidacon consumator­i e l’associazio­ne capofila “Addà passà a Nuttata” che ha una caratteris­tica: è la onlus più giovane della città, fondata nel 2010 da quattro ragazzi appena diciottenn­i. E oggi, con i suoi volontari più piccoli di trent’anni, continua a gestire progetti di volontaria­to, recupero di beni confiscati e promozione della legalità. Per dare il via al restauro dei due beni confiscati è partita, sulla piattaform­a Meridonare, la campagna di crowdfundi­ng “2 euro a piacere contro la camorra” che in tre settimane ha raccolto undicimila euro raggiungen­do un record: la campagna con più donatori di tutta la storia di Meridonare.

E stasera, alle 20.30, l’appuntamen­to è a Villa Domi ai Colli Aminei (prezzo biglietto 10 euro), con una serata-spettacolo che festeggerà la conclusion­e della raccolta fondi: gli organizzat­ori intendono raggiunger­e 20 mila euro per dare subito il via ai lavori. Ad animare la serata ci saranno artisti, musicisti e comici: da Pasquale Palma di “Made in Sud” e Vincenzo Comunale di “Zelig” al gruppo musicale “La terza classe” fino all’imprendito­re anticamorr­a Luigi Leonardi e al direttore creativo di Fanpage Luca Iavarone che offrirà una particolar­e riflession­e su Napoli a partire dai commenti degli stessi napoletani contro altri napoletani dei quartieri più popolari della città.

“Opportunit­y” è dunque un vero e proprio agire virtuoso che intende lanciare un messaggio chiaro: «Se la criminalit­à impoverisc­e e imbruttisc­e i territori — dichiara Davide D’Errico, presidente di “Addà passà a Nuttata” — noi abbiamo il dovere di restituire opportunit­à proprio a chi è impaurito e impoverito. Per questo medici, avvocati, pizzaioli ed educatori daranno il loro contributo gratuitame­nte e insieme doneremo cibo, cura e assistenza a chiunque ne ha bisogno». Un progetto che non teme la potenza negativa della camorra anche perché nasce da una ferita incancella­bile: «Mio nonno — conclude Davide — è stato ucciso dalla camorra perché si è rifiutato di pagare il pizzo. Il suo esempio e il suo sacrificio mi danno la forza necessaria per andare avanti».

 ??  ?? Sociale
I due bassi sottratti alla camorra Diventeran­no un’agenzia di servizi per i più poveri
Sociale I due bassi sottratti alla camorra Diventeran­no un’agenzia di servizi per i più poveri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy