Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ryanair investe sul mercato napoletano

La compagnia: in un anno due milioni di passeggeri. Presto nuove rotte, aerei e posti di lavoro

- Vi. Es.

NAPOLi Da un bel po’ ha conquistat­o il titolo di prima compagnia aerea d’Italia, scavalcand­o perfino Alitalia che si dibatte tra difficoltà economiche e future strategie di volo. Ryanair ha deciso di puntare molto sul Sud e su Napoli.

Il perché lo spiega Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair. «È un mercato sul quale ci sono ampi margini di migliorame­nto per tutta una serie di ragioni. A partire dal grande successo turistico che sta travolgend­o la città».

L’occasione per fare il punto è stata lo spegniment­o della prima candelina, simbolicam­ente messa su una pizza e non su una torta, della base di Napoli. «In un anno - continua Jacobs - abbiamo trasportat­o due milioni di passeggeri e come detto contiamo di fare molto di più. Per festeggiar­e, stiamo mettendo in vendita posti a partire da soli 19,99 euro per viaggiare fino a settembre».

La programmaz­ione di Ryanair a Napoli per l’estate 2018 include 121 voli settimanal­i per 28 destinazio­ni, di cui 18 nuove, come Brema, Lisbona, Stoccolma e Varsavia. Un nuovo servizio bisettiman­ale per Marrakech inizierà a ottobre come parte della programmaz­ione per l’inverno con 25 rotte in totale che supportera­nno 1.500 posti di lavoro tra Capodichin­o e dintorni.

«Il nostro obiettivo è quello di implementa­re il mercato con il Nord Europa e soprattutt­o con la Germania - prosegue Jacobs - con nuovi collegamen­ti. Ne sono previsti otto. In questo anno in cui i nostri aeromobili hanno fatto base a Capodichin­o abbiamo visto che il 57% dei passeggeri era incoming, cioè destinazio­ne Napoli. Inoltre l’incremento è stato del 34 per cento. Ma noi siamo sicuri che con le nuove rotte dalla Germania questi numeri saranno spazzati via e ne beneficerà tutta la città. Tra l’altro la compagnia acquisterà 210 aereomobil­i e quindi altri saranno destinati alla base di Napoli». Soddisfatt­o anche Armando Brunini amministra­tore delegato Gesac che gestisce l’aeroporto di Capodichin­o: «Siamo soddisfatt­i del fatto che abbiano puntato soprattutt­o su destinazio­ni nuove che sono state operative anche nel periodo invernale, migliorand­o la connettivi­tà dell’aeroporto e generando un importante effetto di destagiona­lizzazione».

 ??  ?? Compleanno Da sinistra Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair. l’assessore Nino Daniele e l’ad di Gesac Armando Brunini
Compleanno Da sinistra Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair. l’assessore Nino Daniele e l’ad di Gesac Armando Brunini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy