Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli vetrina mondiale

Cinque gli azzurri in Russia per inseguire il sogno Domani l’esordio di Mario Rui contro la Spagna, lunedì Mertens sfiderà Panama. Derby tra Milik e Koulibaly in Polonia-Senegal

- Donato Martucci

NAPOLI Nostalgia del campionato e del Napoli? Armatevi di telecomand­o, sedetevi comodi in poltrona e godetevi il mondiale di calcio che partirà oggi in Russia con la gara inaugurale che vedrà opposti i padroni di casa all’Arabia Saudita. In assenza della Nazionale, che dopo 60 anni non è riuscita a qualificar­si, il tifoso napoletano è pronto a godersi le giocate dei cinque azzurri convocati. I giocatori del Napoli che saranno protagonis­ti ai mondiali sono Mertens (Belgio), Koulibaly (Senegal), Milik e Zielinki (Polonia) e Mario Rui (Portogallo). C’è anche Reina tra i convocati della Spagna, ma il portierone iberico ha lasciato il Napoli per accasarsi al Milan dopo la scadenza del contratto. Nelle furie rosse non ha trovato spazio nemmeno Callejon, mentre sono rimasti a casa Hysaj (Albania), Allan (Brasile) e Rog (Croazia), Ghoulam (Algeria).

Ci saranno comunque emozioni forti e il tifoso napoletano, a parte il tifo viscerale per l’Argentina seconda patria calcistica, è pronto ad adottare per un giorno la nazionale dove gioca un proprio beniamino. Il calendario è pronto, con tanto di copertura televisiva dove poter godersi le partite degli azzurri mondiali. Si inizia subito con Portogallo­Spagna, una sfida del gruppo B, che promette scintille. Lo spettacolo del calcio spagnolo contro i lusitani di Cr7, alias Cristiano Ronaldo. Gli occhi del tifoso azzurro saranno puntati su Mario Rui, reduce da un’ottima stagione con il Napoli dopo aver sostituito Ghoulam vittima di un doppio infortunio. Il calciatore in nazionale non è titolare inamovibil­e (al suo posto gioca Raphael Guerriero), ma sgomita e grazie al suo carattere si fa trovare sempre pronto dall’allenatore Fernando Santos. L’appuntamen­to in Tv è domani alle 20 su Canale 5. L’esordio di Mertens, invece, sarà lunedì alle 17 contro Panama. Ciro, come lo chiamano affettuosa­mente a Napoli, sfiderà i centrameri­cani con il suo Belgio, una delle candidate alla vittoria finale. L’attaccante di Lovanio non gioca centrale come con gli azzurri, ma il ct Martinez lo schiera da esterno. Nell’ultima amichevole ha segnato e fornito un assist. E’ in forma mondiale: sarà sicurament­e protagonis­ta.

Martedì alle 17 andrà in scena il primo derby azzurro. Milik e Zielinski contro Koulibaly, ovvero Polonia-Senegal (Gruppo H). Compagni di squadra contro e possibile confronto tra KK, titolare inamovibil­e e star della nazionale africana, e Milik che in attacco fa coppia con Lewandovsk­i, ma anche come punta centrale. Fin qui gli esordi mondiali, ma ci sono altre due partite per i calciatori che giocano nel Napoli nei rispettivi gironi. Mario Rui sarà impegnato anche il 20 giugno contro il Marocco e poi sfiderà l’Iran (25 giugno). Mertens, invece, affronterà la Tunisia (23 giugno) e poi la gara più attesa del raggruppam­ento G, quella con l’Inghilterr­a che può valere la qualificaz­ione al prossimo turno. Koulibaly affronterà il Giappone (24 giugno) e poi la Colombia (28), mentre Milik e Zielinski, nella stesso girone, affrontera­nno nell’ordine Colombia e Giappone.

In caso di qualificaz­ione, gli ottavi sono in programma il 30 giugno, l’1, il 2 e il 3 luglio, i quarti il 6 ed il 7 luglio, semifinali il 10 e l’11, finale per il terzo e quarto posto il 14, mentre la finalissim­a il 15. La voglia di rivedere gli azzurri, seppur con una maglia diversa, è intatta. La stagione appena trascorsa, quella della grande bellezza e del record di punti (91), è ancora impressa nella mente. E allora sotto con il tifo, quello per i protagonis­ti del sogno azzurro: accarezzat­o e poi sfumato.

28 milioni: è il valore della clausola rescissori­a di Dries Mertens

22 I gol realizzati dal belga nella stagione appena terminata

23 Gli anni che aveva Mertens all’esordio nella nazionale del Belgio: sfidò la Finlandia

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy