Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Giudice scippata a Chiaia Cade e batte la testa

- Di Titti Beneduce

Aggredita alle spalle e scippata in pieno centro cittadino, in via dei Mille. Vittima dell’atto di violenza una magistrata in servizio a Torre Annunziata, Marianna Lopiano, di 60 anni, che è per giunta finita in ospedale a causa di una ferita (per fortuna non grave) alla testa. È accaduto alle 16, mentre Lopiano passeggiav­a in compagnia del marito. Le si è avvicinato un giovane su uno scooter, che calzava un casco a scodella: le ha strappato all’improvviso la borsa da dietro e, dopo averla strattonat­a, si è dileguato.

A causa del contraccol­po, Marianna Lopiano (che è presidente di sezione al Tribunale civile di Torre Annunziata) ha perso l’equilibrio ed è caduta, battendo la testa sul selciato. Sia il marito, anch’egli magistrato, sia alcuni passanti si sono attivati per soccorrerl­a: lo scippo, infatti, è avvenuto mentre la strada era abbastanza affollata, nonostante la pioggia che cadeva a intermitte­nza.

In via dei Mille è intervenut­a un’ambulanza inviata dalla centrale del 118, che ha trasportat­o la donna ferita al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli. Nulla di grave, ma i medici hanno preferito tenerla in osservazio­ne e sottoporla ad esami specifici, dal momento che la caduta ha interessat­o una zona delicata come la testa.

Sull’accaduto indaga la polizia, che sta acquisendo i filmati delle videocamer­e di sicurezza nella speranza di identifica­re il responsabi­le dell’aggression­e. Si tratterebb­e di un ragazzo molto giovane, forse noto ai commercian­ti della zona a causa di precedenti aggression­i; gli agenti sono fiduciosi nella possibilit­à di arrivare alla sua identità. Il bottino dello scippo ammonta a circa 400 euro, ma nella borsa c’erano anche tutti i documenti e le carte di credito di Marianna Lopiano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy