Corriere del Mezzogiorno (Campania)

McDonald’s apre in Campania sedici ristoranti Seicento assunzioni

L’ad Federico: «Il piano in 5 anni, il primo sarà inaugurato in città»

- A. P. M.

NAPOLI Sedici nuove aperture di McDonald’s in Campania — di cui sei a Napoli — nei prossimi 5 anni e la creazione di oltre 600 posti di lavoro. La multinazio­nale della ristorazio­ne nel corso del convegno «Napoli tra eccellenze locali e grandi multinazio­nali», nel salone della Borsa, snocciola dati e cifre di un investimen­to che parte da una base già solida. La catena ha in Campania già 30 ristoranti e oltre 900 dipendenti e un indotto che ruota intorno a rilevanti aziende fornitrici e realtà agricole.

L’ad di McDonald’S Italia, Mario Federico, ricorda che in un mese nei ristoranti campani della multinazio­nale entra un milione 100 mila persone. Una performanc­e che ruota anche intorno a 11 Mc Cafè e 13 Mc Drive.

McDonald’s Italia ha tra i suoi fornitori campani Isabella Adinolfi, giovane imprenditr­ice di Montecorvi­no Rovella. «Ha partecipat­o a fattore Futuro - racconta Federico un progetto che intendiamo rinnovare e al quale hanno preso parte oltre cento imprendito­ri». Per partecipar­e occorreva rispondere a diversi requisiti tra cui l’eccellenza dei prodotti e la sostenibil­ità ambientale. «Adinolfi era la più giovane - prosegue Federico - aveva 20 anni, oggi ne ha 23. Basti pensare che solo per il McItaly Romagnola ha fornito quattri tonnellate di rucola, il 50 per cento del totale utilizzato».

Entrare a far parte del bacino dei fornitori significa avere una produzione di eccellenza e idee chiare sul futuro della propria azienda. Imma Simioli, ad della Fresystem, ha una azienda che fornisce oltre il 90 per cento dei prodotti da forno e delle brioche venduti nei ristoranti e nei Mc Cafè di tutta Italia: circa millecinqu­ecento tonnellate di prodotto e 18 milioni di brioche e muffin. L’azienda è una grande realtà del territorio con i suoi 65 milioni di fatturato — Mc Donald’s rappresent­a l’oto per cento del totale — e 300 milioni di pezzi annui. Tra i fornitori campani anche Seda Group, di Antonio D’Amato che si occupa di packaging e che di McDonald’s è fornitore europeo e mondiale: ogni anno i ristoranti della multinazio­nale in Italia impiegano 150 milioni di bicchieri, oltre 100 milioni di box per i panini, 90 milioni di scatole per le patatine, 25 milioni di scatole per Happy meal.

La domanda di consumo, opportunam­ente interpreta­ta — è stato evidenziat­o nel convegno — crea lavoro. Circostanz­a ancora più rilevante nel Mezzogiorn­o che ha tassi di disoccupaz­ione alti.

 ??  ?? Il manager Mario Federico
Il manager Mario Federico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy