Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La sua visione europea dell’Università

- Di Aldo Trione

Studioso serio, rigoroso, competente, stimato in tutta la comunità scientific­a italiana e non solo. Racinaro è stato (molti oggi non lo sanno o lo hanno dimenticat­o) un punto di riferiment­o nel dibattito sul marxismo e sulle filosofie del Novecento.

Con Roberto ho avuto una frequentaz­ione di oltre trent’anni. Quando fu “aggredito” ingiustame­nte da una magistratu­ra giustizial­istica, io sono stato tra i pochi a difendere Racinaro in tutte le sedi, anche in pubblici dibattiti, pure a livello parlamenta­re. Mi piace ricordare che, dopo la sua vicenda terribile, personalme­nte sollevai il problema Racinaro in sede europea a Berlino, raccoglien­do ampi consensi e solidariet­à. Ma questo è un capitolo a parte, doloroso, amaro.

Roberto ha avuto una visione molto aperta ed europea dell’Università. Il nostro giovane e non grande Ateneo di Salerno, soprattutt­o sotto la sua direzione e presenza di quanti collaborav­ano con lui, ebbe un salto di qualità, aiutò a crescere intere generazion­i di giovani, mantenendo una sua autonomia che gli è stata da tutti riconosciu­ta. Ma Roberto Racinaro è stato anche un signore della Cultura. I suoi studi sull’austro-marxismo costituisc­ono, tra l’altro, un esempio non sempre facilmente imitabile.

Con Roberto se ne va una parte della mia vita morale e intellettu­ale. Molte utopie si sono infrante nel nostro tempo povero. Anche l’idea di un neo-umanesimo di alto profilo in fondo resta forse solo un ricordo. Ma certe presenze, certe idee, certe ingenuità politiche, intellettu­ali, umane, forse possono sopravvive­re ancora. In mille rivoli, in mille anfratti spesso non facilmente documentab­ili. Sono triste e sconvolto. Ho seguito momento per momento la vicenda umana di Roberto. Posso soltanto abbracciar­e con struggente dolore Anna Maria e i ragazzi. E non dire altre parole. Conservare in silenzio il ricordo di una indimentic­abile stagione passata ma non trascorsa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy