Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ginestra Paladino: io figlia d’arte racconto la donna di Picasso

Debutta al Nuovo di Montecalva­rio il monologo «Ritratto di Dora M.» L’attrice: «In scena anche una maschera di mio padre Mimmo, che in futuro potrebbe trasformar­e questo spettacolo in un film»

- Stefano de Stefano

«Come donna e figlia di un’artista sono stata sempre attratta dalle storie e dalle passioni di grandi personaggi legati al mondo dell’arte. E una di queste vicende è quella di Picasso e delle sue tante partner distrutte dall’egoismo della sua personalit­à. In particolar­e Dora Maar e Françoise Gilot, di cui parlai con Ferdinando Bruni dell’Elfo, che alla fine ha deciso di sostenere l’idea di questo spettacolo».

Ginestra Paladino, figlia del pittore e scultore Mimmo, racconta così la genesi di «Ritratto di Dora M.», che debutta stasera al Nuovo alle 21.30 per il Napoli Teatro Festival Italia. «Lo scorso anno – continua l’attrice sannita – volevo partecipar­e al workshop con Peter Brook, ma Ruggero Cappuccio mi chiese di pensare a un lavoro tutto mio per l’edizione del 2018. Così, dopo aver scartato l’idea di giocare su un doppio personaggi­o, mi sono orientata verso Dora, anche perché fu lei per prima a immortalar­e con la sua macchina fotografic­a la celebre “Guernica”, il dipinto di Picasso che avevo visto da bambina, rimanendon­e molto colpita».

E così la messa in scena sarà di tipo monologale. «Anche se – continua Ginestra - la regia di Francesco Frongia e la scrittura di Fabrizio Sinisi, grazie all’uso di proiezioni e di musiche originali composte da Carlo Boccadoro, mi consente di non essere mai sola in scena». Ma da dove partire per raccontare la sua complessa vicenda? «Dagli anni del ricovero, assistita dallo psicanalis­ta Jacques Lacan, e in cui ricostruis­ce la sua esistenza, artistica e privata, fatta di incontri con personaggi come Cartier-Bresson e Man Ray, Bataille e Breton. Una parabola che da esponente Surrealist­a la vide infine ritirarsi a vita privata, devastata dal rapporto con Picasso, al quale però riuscì a sopravvive­re». E papà Mimmo? «Ha realizzato una maschera di Minotauro, che a un tratto appare in scena, ma soprattutt­o con il suo mondo visionario potrebbe essere l’unico regista a trasformar­e in futuro questo spettacolo in un film».

Amori Sono stata sempre attratta dalle storie e dalle passioni di grandi personaggi legati all’arte

 ??  ?? Protagonis­ta Ginestra Paladino, interprete del monologo «Ritratto di Dora M.», che debutta stasera al Nuovo
Protagonis­ta Ginestra Paladino, interprete del monologo «Ritratto di Dora M.», che debutta stasera al Nuovo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy