Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capitan futuro «dimentica» il mondiale

Insigne insieme con la moglie Genny in vacanza alle Maldive prima del nuovo corso con Ancelotti Mertens in campo: da ieri non ha clausola

- Donato Martucci

Avrebbe voluto essere in Russia, per giocare il mondiale da protagonis­ta. Il suo sogno è stato infranto dalla mancata qualificaz­ione della Nazionale di Ventura, che di certo non puntava sul suo estro. Lorenzo Insigne è invece alle Maldive in vacanza con la famiglia. Lo testimonia l’account ufficiale Instagram del Magnifico che ha postato una foto che lo ritrae in compagnia della moglie Jenny, sdraiato su una spiaggia. Puro relax, dopo una stagione ricca di tensione consumata nel duello con la Juventus e anche la delusione per la mancata qualificaz­ione dell’Italia. Il nuovo corso targato Mancini lo vede in prima linea, tra i protagonis­ti. E’ stata la prima volta che un giocatore napoletano ha indossato la fascia di capitano. Un regalo per il suo compleanno dopo le amarezze del passato. Insigne, 27 anni, rappresent­a il futuro dell’Italia, ma anche del Napoli. Tra un mese dovrà affrontare una nuova avventura. Dopo le tre stagioni con Maurizio Sarri, dove è stato il punto fermo dell’attacco, sarà il faro e il nuovo capitano (Hamsik è attratto dall’avventura in Cina) del nuovo Napoli di Ancelotti. Per l’allenatore emiliano, in Russia come commentato­re sportivo, Insigne rappresent­a uno dei punti fermi del nuovo Napoli, insieme a Koulibaly e Zielinski.

Una grande iniezione di fiducia per il talento di Frattamagg­iore pronto a iniziare un nuovo ciclo e mettersi a disposizio­ne del nuovo allenatore azzurro. Lui si sente un leader della squadra azzurra ed è cresciuto molto in queste tre stagioni, dove anche quando gli altri big hanno stentato, si è caricato la squadra sulle spalle e ha sfornato prestazion­i monstre condite da assist e pochi gol. Ora il ritiro e poi una nuova sfida con Ancelotti.

Capitolo mercato. Subito una novità: la clausola per liberare Dries Mertens (28 milioni) è scaduta ieri sera a mezzanotte. In Austria ormai ne sono certi: Stefan Lainer si trasferirà al Napoli. Il Salisburgo aveva chiesto 15 milioni di euro per il terzino destro classe 1992, l’affare s’è concluso sulla base di 12 milioni. Il quotidiano Salzburger Nachiricht­en fa sapere che sarà dura sostituirl­o sulla corsia destra, intanto Lainer che lascerà un grande vuoto sarà il calciatore austriaco più costoso che va a giocare all’estero. Con Jorginho destinato al City e Hamsik in Cina, Giuntoli è pronto a rivoluzion­are il centrocamp­o.

In pole c’è Fabian Ruiz, 22 anni, talento del Betis Siviglia, tutto mancino. C’è da pagare la clausola risolutiva di 30 milioni di euro. Per lui sarebbe pronto un contratto quinquenna­le. C’è da vincere la concorrenz­a del Real, ma il giocatore sarebbe pronto a trasferirs­i in Italia. Se dovessero sorgere complicazi­oni, il Napoli si fionderebb­e su Jean Michel Seri (26), talento del Nizza. La clausola di 40 milioni di euro scade il 15 luglio. Continua il casting per il portiere.

Il Napoli ha rinnovato il contratto a Sepe che a questo punto potrebbe restare come secondo. Si è complicata la pista che porta a Leno (l’Arsenal è in netto vantaggio). Gli sforzi di Giuntoli a questo punto sono tutti su Alphonse Areola (25) del Psg, molto gradito ad Ancelotti, che potrebbe arrivare in prestito. Sulo sfondo c’è sempre Sirigu (31) del Torino).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy