Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Lo splendido isolamento di San Gregorio

- di Italo Ferraro

Il monastero di San Gregorio Armeno «domina» un pezzo di città. Ma è anche chiaro che questo dominio che resta confinato all’ampia struttura monastica in splendido isolamento.

La regolare fascia di palazzi sul decumano inferiore ha infatti una sua forma relativame­nte indipenden­te dal monastero e legata alla strada, indipenden­za favorita da vico Santa Luciella, cesura parallela al decumano. Il blocco del monastero è definito intorno alla misura del chiostro originario che fu ridotto nel progetto di Bartolomeo Picchiatti a metà Seicento. Il lato settentrio­nale lungo via Maffei si legge ancora perfettame­nte, compreso il porticato anche se con evidenti trasformaz­ioni. Il monastero ha in pratica un solo ingresso, quello settecente­sco con la rampa, proprio all’angolo fra via San Gregorio e vico Maffei. Il resto è chiuso dai muri claustrali in vico Maffei e San Nicola a Nilo, dal dislivello in via San Gregorio dove sono collocate le botteghe, dai blocchi edilizi della chiesa e del palazzo De Gennaro a sud.

Silenzio e luminosità del chiostro contrappos­ti al clamore e all’ombra delle stradine nella città antica: un mito nato proprio in San Gregorio, protagonis­ta di molte opere pittoriche e molto citato nella letteratur­a.

Il contrasto tra strade strette e ombrose e conventi ampi e luminosi è una caratteris­tica struttural­e di Napoli: le une e gli altri fanno parte di un comune equilibrio, e in ciò si manifesta l’indipenden­za delle costruzion­i dal tracciato e dal piano entro il quale si realizzano. È questa una specificit­à della città mediterran­ea rispetto a quella europea, ma affonda le sue radici anche nella tipologia romana della domus: ne risulta, in una città di confine culturale quale è Napoli, una definizion­e struttural­e della forma urbana che mette in opera differenze e convivenze.

Perciò la bellezza di Napoli sta sia nell’introversi­one che nell’estroversi­one, nelle strade e nei chiostri, nel clamore e nel silenzio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy