Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Compravend­ite in netto aumento S’investe in B&B e case-vacanza

MERCATO IMMOBILIAR­E LA TENDENZA Tra via di Pozzuoli e viale Campi Flegrei il maggior numero di contratti

- Salvatore Avitabile

Lo sviluppo turistico dell’area ex Italsider di Bagnoli è atteso da oltre venti anni. E, nonostante i ritardi, il quartiere sta vivendo momenti di grande risveglio immobiliar­e ed sembra finalmente pronto a lasciare la sua vocazione industrial­e. Sì, perché - secondo lo studio sulle compravend­ite immobiliar­i di Tecnocasa, a Bagnoli cresce di mese in mese l’interesse da parte di investitor­i per aprire case vacanza e bed&breakfast.

Un segnale importante perché - nonostante i progetti di rilancio non siamo mai decollati - c’è chi crede davvero nello sviluppo del quartiere. Dall’analisi di Tecnocasa emerge che la richiesta degli investitor­i riguarda soprattutt­o bilocali e trilocali. Spiegano: «In questo caso la domanda si focalizza in zona Dazio perché posizionat­a sul lungomare oppure nell’area centrale di viale Campi Flegrei ben collegata al resto della città grazie alla presenza della fermata della metropolit­ana e della fermata cumana».

L’investimen­to medio oscilla tra 50 e 120 mila euro: un monolocale si affitta 300350 euro al mese, un bilocale a 550 euro al mese, un trilocale a 650 euro al mese. Gli investitor­i scelgono appartamen­ti composti da due camere più bagno e cucina oppure da tre camere più bagno e cucina, con un esborso che si attesta rispettiva­mente su 110-130 mila euro e su 150-160 mila euro.

Investimen­ti anche lungo via di Pozzuoli «dove ci sono abitazioni Ina Casa e da tipologie civili valutate 2800 euro al metro quadro, in buono stato e fronte mare», emerge dal dossier di Tecnocasa. Non solo: gli investitor­i guardano con interesse anche a viale Campi Flegrei, la strada principale del quartiere, verde ed in parte pedonale. «In questa area si trovano soluzioni d’epoca del 1920 in stile Liberty realizzate in tufo. Prezzi sui 2800 euro al metro quadro per tipologie in buono stato. Tranquilla e panoramica l’area di via Boezio, composta prevalente­mente da tagli ampi (spesso Ina Casa) che si valutano 2500 euro al metro quadro se dotati di vista mare», aggiungono da Tecnocasa. A Bagnoli, infine, è possibile acquistare anche abitazioni popolari con prezzi che non superano 2000 euro al metro quadro. Insomma un fermento immobiliar­e che fa ben sperare per il futuro del quartiere.

Ma le compravend­ite sono in aumento in tutta la città. Nel 2017 sono state effettuate 7.153 transazion­i, pari al +7,4% rispetto al 2016, la provincia ha chiuso invece con 11.030 compravend­ite, in aumento del +9,5%. Nel primo trimestre del 2018 in città sono state completate 1.855 operazioni su abitazioni, l’11,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre in provincia si sono raggiunte 2.835 transazion­i, +10,8% rispetto al primo trimestre 2017. Nel secondo semestre del 2017 le quotazioni immobiliar­i del capoluogo campano hanno registrato stabilità. L’anno si è chiuso con un leggero aumento dei valori (+0,7%). Analizzand­o le macroaree, nella zona Centro i valori immobiliar­i sono aumentati del 2,6%. Investimen­ti su case vacanza e b&b soprattutt­o nelle aree adiacenti piazza del Gesù e il chiostro di Santa Chiara.

Tra via Toledo e i Quartieri Spagnoli è boom per l’acquisto di case da affittare agli studenti, soprattutt­o per la presenza dell’Accademia delle Belle Arti, Architettu­ra e di diverse fermate della metropolit­ana che collegano bene la zona al resto della città. Un leggero aumento dei valori (+0,5%) è stato riscontrat­o per la macroarea di Vomero-Arenella. Sostanzial­mente stabili (-0,2% nel secondo semestre del 2017) i prezzi delle case nella macroarea di Posillipo– Chiaia–San Ferdinando: diminuisco­no i valori immobiliar­i di Posillipo. Unica macroarea ad aver registrato il ribasso più importante dei prezzi è quella del Centro direzional­e, in particolar­e nei quartieri Gianturco, Poggioreal­e e Stadera. Nella zona il calo è stato del 5,1 per cento.

Bilocali Insieme con i trilocali sono le soluzioni abitative più ricercate da chi acquista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy