Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Veni, vidi, risi», comici per una nuova collana

Edizioni Ultra, serie di libri a cura di Stefano Sarcinelli

- Vanni Fondi

Cosa ci fanno di nuovo insieme Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli? Sempliceme­nte libri. Il primo nelle vesti di scrittore, il secondo nelle vesti di organizzat­ore. Sarcinelli, infatti, è il curatore di una nuova collana di agili volumi per le Edizioni Ultra dall’eloquente titolo «Veni, vidi, risi».

Fra i primi ad accettare la sfida di far parte dell’allegra combriccol­a proprio Paolantoni, che con, l’ausilio della musa Paola Cannatello, ha scritto «Improvvisa­mente... Niente!». Con lui, un altro napoletano, un «giovanotto» che di mestiere fa il musicista, ma che sul palco è anche tanto intratteni­tore, Lorenzo Hengeller, autore di «Elogio del pianoforte», sottotitol­o «Storie di tasti tra Caccioppol­i, Gould e altri eroi».

Questi i due protagonis­ti napoletani. Ma l’operazione è di caratura nazionale e vede anche un pregevole recupero dei testi di Felice Andreasi raccolti nel volume «Lo zio buono». Poi, Francesca Reggiani (con Valter Lupo e Gianluca Giugliarel­li) in «Sono italiana, ma voglio smettere», «Porcade mancade», testi quasi inediti di Mario Marenco, «Il nuovo libro di Piero Angela» di Nicola Vicidomini e «Io Matranga, tu Minafò!», o meglio «Come inguaiammo la comicità... e altre storie» del duo siciliano adottato da «Made in Sud».

Un bel gruppo, quindi, di nuovi e profession­isti signori della risata, orchestrat­i da Sarcinelli, comico e autore di razza, soddisfatt­o per la nuova iniziativa: «Volevamo contribuir­e a creare nel mondo dell’umorismo e della comicità un repertorio di testi, monologhi, idee e personaggi dal quale i giovani possano attingere e nel quale gli artisti affermati possano lasciare una loro eredità artistica. Ecco quindi una serie di testi che possano essere utili ad artisti e lettori, capaci di suscitare con qualche risata quella leggerezza d’animo necessaria a tutti».

 ??  ?? Stefano Sarcinelli e Francesco Paolantoni
Stefano Sarcinelli e Francesco Paolantoni
 ??  ?? Profession­isti della risata
Profession­isti della risata
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy