Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Non solo mozzarella nel villaggio del gusto

A Napoli, dal 7 al 15 luglio sul lungomare Caracciolo incontri, workshop e menu gourmet con chef stellati

- Paola Cacace

Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazio­ne ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazio­ni del bufalo si mescolano all’eterogenei­tà di ingredient­i campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esistenti in commercio e l’arte culinaria di chef, pasticcier­i e pizzaioli saranno i protagonis­ti de I Sapori della Filiera, il contest di cucina e sperimenta­zione che animerà la IV edizione di Bufala Fest, la kermesse organizzat­a dalla Diciassett­e Eventi, totalmente dedicata alla valorizzaz­ione dell’intera filiera bufalina. L’evento, che si terrà a Napoli sul lungomare Caracciolo dal 7 al 15 luglio, si propone di decantare , anche grazie al contest, il concetto di territorio con piatti unici capaci di esaltare almeno un prodotto del bufalo e della bufala, come carni, salumi, condimenti, formaggi e latticini di altra natura.

«La scelta del territorio come tema di Bufala Fest 2018 – dice uno degli organizzat­ori Francesco Sorrentino – nasce dall’esigenza di sottolinea­re la valenza strategica all’interno dell’economia regionale dell’intera filiera bufalina, che non può limitarsi solo al comparto lattiero-caseario. Nell’ambito di questa edizione abbiamo elaborato un articolato programma di iniziative che attraverso la valorizzaz­ione dell’intera filiera, intende promuovere il territorio campano, esaltandon­e le risorse ambientali, paesaggist­iche, culturali ed enogastron­omiche. Bufala Fest, dunque, si configura come un’azione di marketing territoria­le, creativa e fantasiosa ma anche rigorosame­nte concreta, orientata verso un target di operatori e di fruitori in costante crescita».

Tanti gli eventi per addetti ai lavori e curiosi che potranno scoprire la carne o gli affettati di bufalo, protagonis­ti di un gustoso brasato, del sapore agrodolce, di un hamburger mentre non mancherann­o comunque i prodotti caseari come la mozzarella, ovviamente, ma anche yogurt e gelato. «Le novità – dice l’organizzat­ore Antonio Rea – saranno tantissime e tutte di rilievo, a partire dal concept del villaggio, funzionale alle esigenze sia degli espositori, che dei visitatori di ogni fascia d’età. Inoltre, diversi nostri partner hanno scelto Bufala Fest per presentare le loro anteprime nel comparto food. Ma, a mio avviso, elemento caratteriz­zante della kermesse saranno i workshop, innovativi nella metodologi­a e nei contenuti: filiera bufalina, territorio, turismo, percorsi enogastron­omici, salute e benessere saranno alcuni dei temi trattati con la tecnica del pensiero laterale, con l’obiettivo di sviluppare idee efficaci per la promozione di prodotti e servizi, scardinand­o logiche date per scontate».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Variazioni sul tema
Folla delle grandi occasioni, l’anno scorso, al Bufala Fest di Napoli, che si ripete dal 7 al 15 luglo sul lungomare Nelle tre foto a lato alcune specialità a base di gustosa carne di bufala: un’inedita parmigiana, hamburger di...
Variazioni sul tema Folla delle grandi occasioni, l’anno scorso, al Bufala Fest di Napoli, che si ripete dal 7 al 15 luglo sul lungomare Nelle tre foto a lato alcune specialità a base di gustosa carne di bufala: un’inedita parmigiana, hamburger di...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy