Corriere del Mezzogiorno (Campania)

A base di latte, Paestum diventa la patria di Poppea

A «Casa Biancamore» un antico rimedio naturale si trasforma in un nuovo concept di benessere

- Pao. Ca.

In antichità si faceva il bagno nel latte di capra e di bufala ma le donne oggi a quanto pare preferisco­no il latte di bufala Dop, lo stesso usato per creare la mozzarella, eccellenza del territorio nostrano. E così a Paestum, in piazza Basilica, c’è Casa Biancamore, primo store del brand omonimo, creato dai fratelli Pasquale e Daniela Senatore che qualche anno si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a creare cosmetici a base di latte di bufala. Da antico rimedio a nuovo concept di benessere.

«A Paestum i ritmi rallentano - dice Daniela - si può godere della natura e della semplicità delle piccole cose, come il latte appena munto. Ero in attesa del mio primo figlio e in cerca di un rimedio naturale per la mia pelle irritata; decisi di immergermi in una vasca di acqua tiepida e latte di bufala ed ebbi l’intuizione: trasformar­e questo naturale rimedio in una promessa di benessere». Promessa mantenuta grazie a innovative tecniche cosmetiche e al latte ottenuto da allevament­i ecososteni­bili».

Il latte utilizzato per i prodotti Biancamore è fornito dalla famiglia Barlotti, dedita all’allevament­o delle bufale dagli inizi del ‘900 e fondatrice dell’omonimo caseificio. Un prodotto fresco e genuino, contenente alte quantità di acido lactobioni­co, in grado di proteggere i tessuti dai danni ossidativi causati dai radicali liberi e di nutrire la pelle favorendon­e l’idratazion­e in modo del tutto naturale. Crema viso, mani o corpo, detergenti, burro cacao per prodotti nickel-tested, non contengono parabeni che non vengono testati sugli animali. «E ci sono tanti altri nuovi prodotti – spiega Pasquale – come le t-Shirt Biancamore con il 40% di fibre prodotte con il latte, o le candele o i profumator­i d’ambiente e poi i prodotti di bellezza all’olio, quello di olive cilentane, e al melograno che si trova sempre nell’azienda agricola Barlotti ed è un altro prodotto tipico di Paestum».

La filosofia dell’azienda, si rispecchia anche nel concept dello store. «Casa Biancamore raccontano i giovani startupper - è uno spazio pensato per ritrovare il benessere attraverso la naturale armonia dei sensi, dal profumo del latte alla freschezza dell’acqua che sgorga da una fontana di tufo. Uno spazio progettato da 360 Creative Lab. Uno spazio aperto, dedicato a chi ama prendersi cura di sé scegliendo prodotti naturali realizzati con quanto di più genuino il nostro territorio possa offrire».

 ??  ?? Il latte di bufala come detergente e idratante fin dai tempi di Poppea e, a lato, Daniela e Pasquale Senatore
Il latte di bufala come detergente e idratante fin dai tempi di Poppea e, a lato, Daniela e Pasquale Senatore
 ??  ?? Per la pelle
Per la pelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy