Corriere del Mezzogiorno (Campania)

È il momento dell’apericena, gli stuzzichin­i vari che saziano

Nato nell’Italia settentrio­nale, si è subito diffuso al Sud come fenomeno sociale e di aggregazio­ne

- An. Bo.

Incontrars­i per assaporare un drink accompagna­to da assaggi informali all’ora di cena. È così che l’apericena conquista tutti. Di cosa si tratta? Si tratta di un neologismo, nato dalla fusione delle parole “aperitivo” e “cena”, decisament­e cool, che indica una degustazio­ne a buffet, in ristoranti o bar, di analcolici accompagna­ti da portate salate stuzzicant­i e spesso assaggi di alta gastronomi­a e finanche piatti della tradizione oltre a dolci deliziosi.

Un vero e proprio fenomeno sociale diffuso soprattutt­o tra i giovani che, originario dell’Italia settentrio­nale, è diventato abitudine diffusa in tutto il Bel Paese. Dal bar informale al locale esclusivo: così l’apericena cambia volto e forma con varie proposte e possibilit­à di scelta per l’avventore che tra le ore 18 e le 21 circa è in cerca di un punto di ritrovo per il corpo e l’anima.

Un appuntamen­to serale per molti nei locali alla moda delle città dove, solitament­e, con un prezzo fisso ragionevol­e, è possibile degustare aperitivi vari accompagna­ti da antipasti, finger food, mini porzioni di primi piatti, assaggi di insalate, panini gourmet, fritti, assaggi di piatti di pesce e portate della tradizioni locale. Il tutto allietato dalla possibilit­à di chiacchier­are con amici e conviviali e con l’accompagna­mento di una colonna sonora di riferiment­o. L’idea in più? Di gran tendenza per quest’estate appena cominciata è l’apericena organizzat­a in terrazza e finanche in barca al tramonto. E se amate il fai-da-te non rinunciate poi ad un apericena a casa ed invitare amici e colleghi di lavoro approfitta­ndo dello spazio in balcone oppure di un bel giardino. Bando alle difficoltà, poi, perché grazie alle ricette dei numerosi e vari siti e blog di cucina sarà davvero facile realizzare deliziose prelibatez­ze da assaporare in compagnia. Il giorno perfetto per rilassarsi? È la domenica, quando è preferibil­e cenare prima del calar del sole e lasciarsi coccolare dal cibo e dalla conviviali­tà lontano dai ritmi di lavoro. Per lo stress ripassare lunedì, prego.

 ??  ?? C’era una volta il buffet La nuova tendenza dell’apericena
C’era una volta il buffet La nuova tendenza dell’apericena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy