Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Confindust­ria, il ritorno di Lettieri Boccia lo designa per BusinessMe­d

L’ex leader di Avellino e Napoli è stato nominato vicepresid­ente delle associazio­ni del Mediterran­eo

- di Piero Secchi

«Finalmente sono tornato a casa». E la casa per Gianni Lettieri, 61 anni, è Confindust­ria. Associazio­ne di cui è stato presidente ad Avellino per 4 anni, a Napoli per 6, oltre a sedere in giunta e direttivo nazionale e nel board del Sole 24 Ore. Ora il timoniere di Atitech è stato nominato, su proposta dei vertici di viale dell’Astronomia, ossia del numero uno salernitan­o Enzo Boccia, primo vicepresid­ente dell’Unione delle Confindust­rie del Mediterran­eo

(BusinessMe­d), la più importante rappresent­anza del settore privato, con 22 confederaz­ioni di imprese, attiva nella regione Euro-Mediterran­ea.

«Ho provato ad aiutare la mia città, Napoli — spiega Lettieri — candidando­mi per due volte alla carica di sindaco. E ho trascorso cinque anni in Consiglio comunale a fare opposizion­e nonostante mi avessero proposto di entrare in Parlamento. Però, come ho sempre detto, non intendevo far politica, bensì provare ad amministra­re la mia città per rilanciarl­a davvero». Un attimo di pausa e riattacca: «Se tornerò a occuparmi anche dell’associazio­ne di Napoli? Mi farebbe piacere, del resto alla presidenza oggi c’è Vito Grassi, che è stato uno dei miei vice. La sua designazio­ne è stata davvero un’ottima scelta per tutta l’Unione».

Imprendito­re «di prima generazion­e — spiega in una nota Confindust­ria — Gianni Lettieri avvia nel 1975 la sua attività nel settore tessile. Nel 1990 realizza il primo stabilimen­to europeo per la produzione di tessuto per denim ring per poi dedicarsi successiva­mente al comparto delle energie rinnovabil­i e delle investment company». In questi anni «svolge anche un’intensa attività in ambito associativ­o in veste di presidente dell’Unione Industrial­i di Avellino dal 2000 al 2004 e dell’Unione degli Industrial­i di Napoli dal 2004 al 2010. Attualment­e, in quanto pastpresid­ent, è membro del parlamenti­no dell’associazio­ne di Palazzo Partanna e ricopre le cariche di presidente (e ad) di Atitech, di Meridie Investimen­ti e di Le Cotoniere».

La nomina di Lettieri ai vertici di BusinessMe­d, precisano ancora da viale dell’Astronomia, «ha l’obiettivo di rafforzare la rappresent­anza dell’Italia» in seno alla Federazion­e. «Siamo molto soddisfatt­i di questa designazio­ne — commenta Enzo Boccia — Il nostro obiettivo è fare di BusinessMe­d un foro privilegia­to di dialogo euro-mediterran­eo e piattaform­a chiave per la promozione di investimen­ti nella Regione. L’Italia deve rafforzare il suo ruolo centrale tra Europa e Mediterran­eo, est e ovest, dando significat­o alla sua posizione geo politica».

Con questo nuovo incarico «intendo valorizzar­e il ruolo attivo di BusinessMe­d e delle Confindust­rie euro-mediterran­ee. Ricordiamo che le federazion­i datoriali di molti paesi della sponda sud costituisc­ono attori di primo piano a supporto di una crescita inclusiva. È quindi di vitale importanza rafforzare la loro azione nella realizzazi­one di tutti i programmi europei di investimen­to indirizzat­i all’Africa e al Mediterran­eo», spiega Lettieri. Che già domani sarà presente a Tunisi per i lavori del convegno «Ebsomed Kick-off Seminar».

Per la cronaca, il neo vicepresid­ente di BusinessMe­d potrebbe — in un futuro neanche tanto lontano — ambire alla guida dell’associazio­ne internazio­nale. Ruolo che potrebbe infatti spettare, al prossimo giro, proprio all’Italia.

Se mi occuperò di nuovo (anche) dell’Unione partenopea? Mi farebbe piacere, del resto oggi in sella c’è Vito Grassi, uno bravo che è stato mio vice

 ??  ?? Il leader Vincenzo Boccia è il presidente degli industrial­i italiani
Il leader Vincenzo Boccia è il presidente degli industrial­i italiani
 ??  ?? Chi è L’imprendito­re Gianni Lettieri
Chi è L’imprendito­re Gianni Lettieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy