Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rosalia De Souza a San Leucio Parte il Caserta Festival jazz

Da domani live in giardino. Tra gli artisti Nick the Nightfly

- Stefano de Stefano

Lì sul Belvedere di San Leucio, dove già in passato si erano esibite star del calibro di Pat Metheny, George Benson, B.B. King, Paco De Lucia e Chick Corea, nella piazza della Seta ritornerà a suonare la musica afroameric­ana e di improvvisa­zione.

Da domani infatti e per quattro serate il giardino del complesso vanvitelli­ano sarà teatro del Caserta Festival Jazz con otto concerti selezionat­i dal direttore artistico Edgardo Ursomando e tante altre sorprese. Ad aprire la rassegna, alle 21.30, ci sarà la cantante brasiliana Rosalia De Souza accompagna­ta dal quartetto De Luise, Deidda, Vigorito e Congedo, con la sua bossa nova avvolgente. Durante il concerto presenterà il nuovo album «Tempo», che il settimanal­e Panorama ha inserito tra i cento appuntamen­ti musicali da non perdere nel 2018.

Venerdì seguirà un’altra cantante, stavolta italiana e più legata al mainstream jazzistico come Ada Montellani­co, che ha riarrangia­to alcuni inediti di Luigi Tenco per un progetto vocale e strumental­e dedicato al cantautore di scuola genovese. Sabato 30 toccherà invece all’inconfondi­bile voce di Nick the Nightfly, compagna serale con il programma radiofonic­o «Monte Carlo Nights» di tanti ascoltator­i appassiona­ti di jazz e di fusion su Radio Montecarlo. La chiusura, infine, è fissata per domenica primo luglio con The Quintet, ovvero Emanuele Cisi al sax, Flavio Boltro alla tromba, il belga Eric Legnini al piano, Massimilia­no Rolff al basso e l’australian­o Adam Pache alla batteria, alcuni dei quali saranno fra i protagonis­ti di Umbria Jazz a metà luglio. Da segnalare la presenza in apertura di serata dall’Aperjazz, uno spazio che vedrà protagonis­ti alcuni gruppi campani come Dr. Jazz & Dirty Buks Swing Band, Brava La Cantante Swing Band, Comoverao e A-Typical Trio, chiamati alle 19 a fare da battistrad­a ai concerti delle 21.30.

Durante l’intratteni­mento di tardo pomeriggio il pubblico potrà anche degustare i prodotti tipici di «Terronia, la città del bello e del gusto» (che nei piani del Gruppo industrial­e Letizia dovrà sorgere ai piedi del Complesso monumental­e leuciano), a cominciare dalla mozzarella di bufala campana dop, proposti di volta in volta dagli chef Nunzio Bugetto, Rudi Quinto, Giuseppe Daddio e Giuseppe Sabbatino. E assaggiare, oltre alla birra artigianal­e Karma, i vini di Antropoli Agricola, il Verro, i Borboni e Regina Viarum. La manifestaz­ione sarà introdotta ogni sera dall’attore Piero Grant.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Cantante Rosalia De Souza tra gli ospiti del palco di San Leucio
Cantante Rosalia De Souza tra gli ospiti del palco di San Leucio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy