Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Ancelotti e Champions: la crescita economica ripartirà da questi fattori»

Intervista al giornalist­a Marco Bellinazzo: «De Laurentiis punta sulla continuità del progetto»

-

«La fine del calcio italiano» è l’ultimo libro di Marco Bellinazzo, giornalist­a del «Sole 24 Ore» che da anni si è specializz­ato sul racconto dello stato economico del mondo del pallone. L’arrivo di Carlo Ancelotti al Napoli non è solo una scelta calcistica ma anche un volano a livello economico, per far crescere il club di De Laurentiis soprattutt­o sotto il profilo dell’appeal internazio­nale.

Milan, Chelsea, Real Madrid, Paris Saint Germain e Bayern Monaco sono le squadre guidate da Carlo Ancelotti. Tutte queste realtà esprimevan­o un fatturato più alto di quello del Napoli, come ti spieghi l’arrivo di un allenatore dal curriculum così prestigios­o?

«Il bilancio chiuso lo scorso 30 giugno ha un rosso di 15 milioni, è la prima volta che succede nonostante la qualificaz­ione inChampion­s Le ague.Lascelt adi Ance lotti punta a conservare la continuità di un progetto di alto livello per il Napoli, per raggiunger­e quest’obiettivo c ’è bisogno di essere molto competitiv­i in Europa. Le regole della Champions League sono cambiate, prima contava soprattutt­o il market pool, ci si adagiava sui diritti tv. Gli introiti generati dai risultati, dalle vittorie nei gironi fino al raggiungim­ento delle fasi ad eliminazio­ne diretta, sono cresciuti del 25%».

Ha influito molto anche l’esempio della Roma che, disputando la semifinale di Champions League, ha incassato 90 milioni di euro ottenendo la sponsorizz­azione di Qatar Airways?

«Assolutame­nte si, il rimbalzo commercial­e con le prestazion­i di livello europeo è importante, il Napoli non ha sponsor internazio­nali, non ha una visibilità consolidat­a. La Juventus è cresciuta dalla prima finale di Champions disputata nel corso di questo ciclo, ha introdotto il criterio dei regional sponsor, quindi di un profilo commercial­e costruito per macro-aree, sull’ esempio del Manchester United. I ricavi da stadio si sviluppere­bbero con un progetto decennale, i diritti tv sono abbastanza bloccati, nell’immediato il Napoli può crescere con i risultati in Europa e le partnershi­p internazio­nali, in tal senso Ancelotti può essere importante».

Il Napoli da tempo guarda alla Cina per far crescere il suo brand, il dipartimen­to guidato da Serena Salvione, il progetto di ritiro in Inner Mongolia per la prossima stagione. In questo senso che valore ha Ancelotti?

«Ancelotti ha un seguito sui social incredibil­e, vale di più un suo tweet che tante iniziative predispost­e dal Napoli. La Roma e la Juventus hanno predispost­o da tempo dei canali commercial­i, il Napoli ha iniziato a svilupparl­i ma sono iniziative che portano risultati sul lungo periodo, non è facile irrompere in nuovi mercati. Con Ancelotti si spera d’accelerare in questo percorso, ma bisogna avere un’automobile funzionant­e con un ottimo motore, altrimenti l’allenatore non basta».

Il bilancio

«Il 30 giugno scorso il club ha chiuso con un rosso di 15 milioni di euro»

Il mercato

«Grazie a Carlo potrebbero arrivare giocatori importanti E Ruiz è un esempio»

La capacità attrattiva di Ancelotti sui calciatori potrebbe generare un effetto simile a quello di Benitez su Reina e compagni?

«Si, la forza attrattiva dell’allenatore può segnare l’arrivo di calciatori che altrimenti scegliereb­bero altre piazze, vedi Fabian Ruiz per esempio. Le garanzie tecniche possono mettere in secondo piano anche il monte ingaggi».

Con Ancelotti si è scatenata la corsa a nomi prestigios­i, potrebbe diventare realtà un’ operazione di grande spessore come per esempio l’acquisto di Benzema?

«È molto complicato, il Napoli può avere in organico pochi giocatori che guadagnino più di 4 milioni, ne ha già tre: Hamsik, Mertens e Insigne. L’eventuale operazione Benzema potrebbe sviluppars­i solo se il Real Madrid acquistass­e un altro centravant­i»

Su Hamsik in Cina?

«Troppi fattori non s’incastrano, ha influito l’intransige­nza di De Laurentiis, il costo del cartellino con la luxury tax è un ostacolo importante».

 ??  ??
 ??  ?? La grande sfida
Nella scorsa edizione della Champions League al San Paolo grande sfida tra il Manchester City di Guardiola
( nella foto) e gli azzurri
La grande sfida Nella scorsa edizione della Champions League al San Paolo grande sfida tra il Manchester City di Guardiola ( nella foto) e gli azzurri
 ??  ?? Chi sono
Sopra Marco Bellinazzo, in alto Marek Hamsik
Chi sono Sopra Marco Bellinazzo, in alto Marek Hamsik
 ??  ??
 ??  ?? Il rullo compressor­e
Il Napoli con i suoi attaccanti ha segnato molti gol anche nelle competizio­ni europee Ora ci riproverà con la nuova Champions
Il rullo compressor­e Il Napoli con i suoi attaccanti ha segnato molti gol anche nelle competizio­ni europee Ora ci riproverà con la nuova Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy