Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Napoli cambia tutti i portieri Per la difesa occhio al mercato

Il club azzurro ha speso 27,5 milioni per ingaggiare Meret e Karnezis Albiol e Koulibaly restano, si cerca un vice-Hysaj. Torna Maksimovic

- Donato Martucci

Una porta tutta nuova, con una difesa collaudata che ha offerto garanzie per tutta la scorsa stagione. Il Napoli di Ancelotti cambierà solo tra i pali. Dopo l’addio di Reina, in scadenza di contratto e che ha accettato la corte del Milan, il Napoli si è affidato a un giovane talento: Alex Meret (22 anni) e come vice il greco Orestis Karnezis (32 anni). I due si conoscono bene, avendo giocato insieme nell’Udinese nella stagione 2013-2014. Una coppia collaudata con il giovane Meretch ed a tutti è stato definito come nuovo Buffone meglio di Donna rum ma.

Il Napoli con questa operazione si è assicurato il portiere del futuro. Per almeno dieci anni la società partenopea non dovrà intervenir­e sul mercato in questo ruolo. Di sicuro affidament­o anche Karnezis che già si è esibito in serie A e con la maglia del Watford, di proprietà della famiglia Pozzo. Un’operazione che è costata 27,5 milioni di euro. Dopo l’addio di Maggio, anche lui in scadenza di contratto, il Napoli ha cercato con insistenza un vice Hysaj e l’aveva anche trovato in Lainer del Salisburgo. Sembrava tutto concluso, salvo che la società austriaca ha fatto marcia indie- tro. Giuntoli ci proverà fino all’ultimo giorno di mercato, anche perché Hysaj è corteggiat­o dal Chelsea. Nel caso dovesse partire l’albanese gli azzurri punterebbe­ro le fiches su Vrsalijko (Atletico Madrid) o Meunier (Psg). Due opera- zioni, però difficili e onerose. La linea a quattro della difesa non dovrebbe quindi cambiare con Albiol che ha da poco rinnovato il suo contratto fino al 2021 che affiancher­à Kalidou Koulibaly, blindato dallo stesso Ancelotti che lo consi- dera un punto fermo della squadra. Cosi come l’ex Real Madrid che seppur tentato dalla offerte spagnole ha deciso di restare per altri tre anni. Ai lati i saranno Hysaj e Ghoulam, ancora alle prese con la riabilitaz­ione dopo l’operazione alla rotula. Al suo posto per il momento ci sarà Mario Rui che ha fatto solo da spettatore al Mondiale e raggiunger­à presto i suoi compagni a Dimaro dopo aver trascorso un periodo di ferie.

Ritorna dal prestito allo Spartak Mosca Nikola Maksimovic pagato fiori di quattrini dal Napoli ma che non ha trovato spazio con Sarri. Il serbo, 26 anni, può sicurament­e trovare nuova linfa con Ancelotti che lo impiegherà da centrale qualora ce ne fosse bisogno. Altro centrale a disposizio­ne è Vlad Chiriches. Il rumeno è alla sua quarta stagione con la maglia azzurra ed è uno dei giocatori più affidabili tra i rincalzi. Ha da poco rinnovato il suo contratto fino al 2022 e può vantare anche un’esperienza internazio­nale avendo militato nel Tottenham ed essendo capitano della nazionale rumena. Destinato alla partenza c’è Lorenzo Tonelli. C’è anche un prodotto del vivaio: Sebastiano Luperto che presto rinnoverà e giocherà con l’Empoli in A. Così come il portiere Sepe che vestirà la maglia del Parma nella prossima stagione.

 ??  ?? La promessa Il portiere Alex Meret ha 22 anni
La promessa Il portiere Alex Meret ha 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy