Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fabian Ruiz, ecco il jolly per dimenticar­e Jorginho

Il mediano del Betis acquistato per 30 milioni E ora Hamsik potrebbe diventare il nuovo Pirlo

- Do. Ma.

Nelle sue ultime esperienze, Ancelotti ha utilizzato quasi sempre due moduli. Il 43-3 oppure il 4-2-3-1. Quindi una mediana a due o a 3, senza per forza ricorrere al regista classico ma a due mediani forti fisicament­e. Ceduto Jorginho al Manchester City, dal mercato è arrivato Fa biàn Ruiz, 22 anni, mediano spagnolo che può ricoprire tutti i ruoli del centrocamp­o, all’occorrenza può essere un facitore di gioco eccellente, ma anche un incursore e il classico mediano.

Forte fisicament­e, è dotato anche di un ottimo tiro dalla distanza. Aspetto e doti che sono mancati nel Napoli di Sarri. Fabiàn, prelevato del Betis Siviglia per 30 milioni di euro (l’intera clausola risolutiva), percepirà un ingaggio di 2,5 milioni di euro per i prossimi cinque anni. È da tutti definito un calciatore che può rivelarsi un vero crack. Sulle sue tracce si sono fiondate anche le grandi di Spagna, ma il calciatore andaluso aveva scelto da tempo di accettare la corte del Napoli.

Un vero jolly che ha un grande futuro. Nel centrocamp­o a due potrebbe affiancare Allan, motorino del Napoli che si è rivelato uno dei migliori, mentre in quello a tre al centro con il brasiliano o Hamsik che ha deciso di restare nel Napoli rifiutando le offerte cinesi o Zielinski, naturale sostituto del capitano slovacco. Per allungare la carriera di Hamsik, alla sua dodicesima stagione in maglia azzurra, Ancelotti potrebbe disegnare per lui un ruolo alla Pirlo, davanti alla difesa. Nelle sue corde c’ è infatti la capacità di distribuir­e il gioco, il lancio lungo e la capacità di accorciare e allungare la squadra coni suoi movimenti. Insomma, non mancano le alternativ­e e Ancelotti avrà l’imbarazzo della scelta. Soprattutt­o se dovesse optare per una mediana con due uomini, il cosiddetto «albero di Natale» che ha fatto le fortune del Milan. La filosofia di Ancelotti è quella di far ruotare tutto gli uomini e quindi questa volta potrebbero trovare spazio ancheRog, investimen­to oneroso di De Laurentiis che non ha mai trovato spazio con Sarri e anche Diawa ra, un po’ abulico la scorsa stagione dopo un anno, il primo di Sarri, dove ha mostrato tutte le sue qualità anche in Champions League. Del centrocamp­o azzurro fanno parte anche Grassi che l’anno scorso ha disputato un ottimo campionato con la Spal ma è richiestis­simo in serie A e Amato Ciciretti, un trascorso nel Benevento e acquistato dal Napoli nel mercato di gennaio, salvo poi prestarlo al Parma che ha ottenuto la promozione in serie A. Per lui si profila una cessione al Genoa che è molto interessat­a all’esterno romano. C’è poi da verificare dove collocare uno dei talenti della Primavera azzurra, ovvero Gianluca Gaetano (classe 2000) che a breve firmerà rinnovo e si legherà al procurator­e di Meret, Federico Pastorello. Insomma, un abbondanza che può solo fare bene al Napoli che potrebbe anche acquistare altri giocatori in questa fase della stagione, magari giocatori top per l’ambizioso progetto dell’allenatore di Reggiolo.

Schemi di gioco Centrocamp­o più forte con Allan e Zielinski Più alternativ­e per i moduli di Ancelotti

 ??  ??
 ??  ?? Nella foto sopra Jorginho, in basso Zielinski e a destra Fabian Ruiz
Nella foto sopra Jorginho, in basso Zielinski e a destra Fabian Ruiz
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy