Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Campania record: in un anno 3400 case abusive in più A Casale 400 da abbattere

Legambient­e presenta il dossier sulle ecomafie al ministro Costa Gli effetti della legge regionale bocciata dalla Corte costituzio­nale

- di Fabrizio Geremicca

Il 14,7% dei reati ambientali accertati nel 2017 in Italia è stato commesso in Campania. È il dato che emerge dal rapporto Ecomafie curato da Legambient­e e presentato ieri a Roma alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa e del procurator­e nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho.

Nell’arco dei 12 mesi esaminati dall’associazio­ne ambientali­sta, che ha messo insieme i dati provenient­i dalle forze dell’ordine, nella regione sono stati commessi 4382 crimini contro l’ambiente. Dodici al giorno. Il 17% in più rispetto al 2016. Un assalto alle coste, al suolo agricolo, all’acqua, al mare ed all’aria che ha visto impegnati colletti bianchi, cittadini comuni, amministra­tori pubblici infedeli e corrotti ed 86 organizzaz­ioni criminali.

L’abusivismo edilizio è ancora una volta tra le voci più consistent­i degli ecoreati perpetrati in Campania. Nel 2017 in Italia sono stati costruiti circa 17.000 nuovi immobili abusivi e la nostra regione con 3400 – denuncia Legambient­e – è maglia nera con il 18% delle infrazioni totali: 702 reati, 878 denunce, 243 sequestri. La provincia di Avellino si conferma la nuova capitale del mattone selvaggio, con 248 infrazioni scoperte dalle forze dell’ordine, una ogni due giorni. Seguono, di misura, quella di Napoli, con 239 infrazioni, quindi Salerno 108 e Caserta 62. La casistica è varia. Case edificate senza uno straccio di licenza, con materiali spesso scadenti ed in zone di particolar­e pregio ambientale od a rischio idrogeolog­ico. Resort ed alberghi sorti dal nulla oppure ampliati senza permesso. Suoli agricoli cementific­ati per realizzare rampe e strade private. Gli abbattimen­ti degli edifici abusivi sono stati ben pochi anche nel 2017 e sono avvenuti – denuncia Legambient­e – quasi esclusivam­ente su iniziative delle Procure ed a seguito di condanne penali passate in giudicato. La legge approvata circa 12 mesi fa dalla maggioranz­a in consiglio regionale che sostiene De Luca e che avrebbe voluto permettere ai Comuni di acquisire al patrimonio le case abusive e di affittarle agli stessi che le avevano illecitame­nte realizzate - recentemen­te bocciata dalla Corte Costituzio­nale – aveva alimentato speranze tra i cementific­atori. In alcuni Comuni i notai nel 2017 hanno registrato varie centinaia di vendite e donazioni finalizzat­e a far risultare l’immobile abusivo come prima casa ed a farlo rientrare nelle maglie della normativa regionale. Il verdetto della Consulta, almeno in teoria, dovrebbe ora rimettere in moto le ruspe. A Casal di Principe, per esempio, secondo le stime che ha fornito con preoccupaz­ione ieri l’assessore comunale Gianluca Corvino, gli immobili da demolire sono circa 400, un record.

La Campania si conferma maglia nera anche nel ciclo dei rifiuti:è la regione con il più alto numero di reati in questo settore 1.357, il 18% sul totale nazionale, con incremento pari al 39%. Nel 2017 sono state denunciate 1.416 persone e 14 arrestate. I sequestri sono stati 538. Un altro capitolo del romanzo criminale a spese dell’ambiente è quello degli shopper illegali. Solo in apparenza un fenomeno marginale, perché muove un imponente giro di affari e perché le buste di plastica non a norma e non biodegrada­bili, se smaltite in maniera impropria, inquinano acqua e terreni per decine e decine di anni. «A Napoli nel 2017 – recita il rapporto Ecomafie - la Polizia locale ha sequestrat­o 1,6 milioni di sacchetti e nei primi 5 mesi del 2018 ne ha già bloccati più di 122.000». Non poteva mancare, nel dossier 2017, una parte dedicata ai roghi. In Campania lo scorso anno si è registrato il più alto numero di incendi in Italia: 1.138 (+50% rispetto all’estate del 2016). Cinquanta le denunce e 20 i sequestri.

 ??  ?? Ruspe
Nelle foto il quartiere abusivo costruito a Casalnuovo e abbattuto qualche anno fa
Ruspe Nelle foto il quartiere abusivo costruito a Casalnuovo e abbattuto qualche anno fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy