Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Aperta un’inchiesta sulla notte del party

La Procura sta valutando il reato di interruzio­ne di servizio pubblico Potrebbero essere interrogat­i medici e infermieri che erano di turno

- Di Titti Beneduce

Ilfascicol­o è già aperto or asia spett al’ informativ­a del Nas. I carabinier­i hanno acquisito nelle scorse ore tuttala documentaz­ione relativa ai turni del reparto di Chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare. Acquisite anche le cartelle cliniche dei pazienti dimessi o trasferiti in tutta fretta.

Il fascicolo è già aperto; si aspetta l’informativ­a dei carabinier­i del Nas, poi si decide: anche la Procura di Napoli segue con attenzione la vicenda dell’Ospedale del Mare.

I militari specializz­ati nella tutela della salute hanno acquisito nelle scorse ore tutta la documentaz­ione relativa ai turni del reparto di Chirurgia vascolare, quello chiuso lo sorso fine settimana per consentire agli addetti di partecipar­e alla festa del neo primario Francesco Pignatelli (già sostituito). Acquisiti anche i dati e le cartelle cliniche dei pazienti, dimessi o trasferiti in tutta fretta. Saranno la base dell’informativ­a in fase di redazione, che oggi o al massimo domani sarà consegnata alla segreteria del procurator­e aggiunto Giuseppe Lucantonio: è lui a coordinare, infatti, le indagini sulle presunte irregolari­tà commesse dei medici nell’esercizio della loro funzione. Il magistrato, di concerto con il sostituto cui sarà delegata l’inchiesta, valuterà se sussistono elementi di reato e dunque se è possibile avviare l’ azione penale, in particolar­e per quanto attiene all’interruzio­ne di pubblico servizio. Potrebbe essere disposta la convocazio­ne di personale dell’ospedale o dei pazienti in qualità di persone informate sui fatti. Potrebbe, ovviamente, essere ritenuto necessario convocare diretta- mente il medico da giorni al centro delle polemiche.

Il procedimen­to penale è parallelo a quello amministra­tivo: mentre i carabinier­i del Nas, coordinati dal maggiore Gennaro Tiano, acquisivan­o i documenti di loro interesse, il Sic, vale a dire il nucleo ispettivo interno dell’Asl, ha «interrogat­o» ogni medico, ogni infermiere e operatore sociosanit­ario che potesse in qualche modo essere coinvolto nell’accaduto. Nei prossimi giorni la relazione arriverà nelle mani del direttore generale dell’Asl Na 1, Mario Forlenza, che a qual punto potrà valutare provvedime­nti più severi dopo la sostituzio­ne di Francesco Pignatelli nel ruolo di primario (il chirurgo vascolare resta comunque in servizio nell’Ospedale del Mare). C’è attesa anche per le decisioni del ministro della Sanità, Giulia Grillo, la quale ieri pomeriggio ha visitato il nosocomio appena entrato in funzione. Grillo ha rilasciato dichiarazi­oni molto pesanti sulla vicenda del party (da lei definita «incredibil­e»). Proprio il ministro aveva inviato il Nas all’Ospedale del Mare appena venuta a conoscenza dell’accaduto.

Al direttore generale Forlenza il dottor Francesco Pignatelli ha subito fornito la propria versione dei fatti: ha ammesso di aver trasferito, la sera dello scorso 6 luglio, quattro pazienti dal suo reparto a quello di Chirurgia e di averlo fatto senza chiedere l’autorizzaz­ione alla direzione sanitaria. Questo però è l’unico errore che ritiene di aver commesso: ci oén on aver chiesto autorizzaz­ione né comunicato nulla. Il medico avrebbe motivato questi trasferime­nti con la carenza di personale in quel turno serale, soprattutt­o a causa delle ferie.

Le foto della sua festa, organizzat­a proprio per la recente nomina a primario, hanno però rapidament­e fatto il giro del web.

Il Nas

Acquisiti documenti, la relazione verrà inviata al procurator­e aggiunto Lucantonio

 ??  ??
 ??  ?? Il party Francesco Pignatelli con alcuni amici
Il party Francesco Pignatelli con alcuni amici
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy