Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nella chiesa nasce la palestra per la boxe

Don Loffredo accoglie la richiesta dei ragazzi del quartiere Inaugurazi­one con De Jesu e l’olimpionic­o Cammarelle

- Santamaria

Marco, Davide, Giuseppe e gli altri ragazzi della Sanità non stanno più nella pelle. Il sogno di avere un posto tutto per loro dove potersi allenare, giocare, ridere e sudare è diventato realtà.

Nella maestosa basilica del rione, tra statue di santi, stucchi dorati, volte e archi, è spuntato un ring di pugilato. Nella sagrestia del 1600, sovrastata dal ponte costruito per volere di Gioacchino Murat, riecheggia il rumore dei guantoni che si toccano con forza e che colpiscono i sacchi appesi a delle travi di ferro. L’idea di una palestra di pugilato lanciata dai ragazzi del quartiere alcuni mesi fa, è stata raccolta da don Antonio Loffredo, dalla Fondazione di comunità San Gennaro e dall’associazio­ne L’Altra Napoli onlus, che, con la collaboraz­ione del questore Antonio De Jesu, del gruppo sportivo fiamme oro e della Federazion­e Pugilistic­a Italiana, hanno realizzato il nuovo spazio aggregativ­o.

Le lezioni si terranno un paio di volte a settimana e saranno guidate dagli atleti delle fiamme oro Donato Cosenza e Vincenzo Picardi, ad affiancare gli allenatori e maestri, si aggiun- gerà un gruppo di giovani tutor del rione Sanità, che faranno da facilita tori ed educatori per questo nuovo percorso che coniuga sport e legalità.

L’obiettivo è offrire un’alternativ­a, un punto di riferiment­o, un luogo che possa essere vissuto e amato dai giovani più fragili e vulnerabil­i. «Per noi tutto questo è motivo di grande orgoglio- ha detto il campione olimpico di boxe Roberto Cammarelle-. Quando ci è stata proposta l’ iniziativa, senza esitare, abbiamo accettato, siamo venuti abbiamo allestito la palestra insieme a don Antonio Loffredo e abbiamo concretizz­ato il sogno dei ragazzi di poter seguire un corso di pugilato. Proveremo a trasmetter­e un po’ di sani valori dello sport e della legalità».

La palestra nella sagrestia è solo temporanea, l’obiettivo, si spera a breve termine, è quello di allestire una struttura sportiva nel complesso dell’Ozanam, sempre al rione Sanità. All’idea progettual­e sta lavorando un gruppo di studenti del dipartimen­to di Architettu­ra della Federico II di Napoli insieme ad alcuni colleghi dell’Università di Tolosa, in Francia. Il progetto è ambizioso , così come i costi dell’ operazione, ma alcuni sponsor privati, tra cui Unicre- dit e Saint Gobain, già si sono fatti avanti. «Tutti i nostri sogni sono segni di una politica buona, di una politica che parte dal basso - ha detto don Antonio Loffredo parroco della Basilica della Sanità -. Sono segni di un futuro che promette soltanto bellezza; questa attività, insieme alle altre già in essere qui da noi, cerca di ascoltare il bisogno che viene dal basso. C’è arrivata questa proposta da parte dei ragazzi e non si poteva dire di no. E’ stata immediata la risposta della Chiesa, anche l’arcivescov­o mi ha esortato a usare la sagrestia, invitandom­i a iniziare subito con i ragazzi, dando risposte concrete alle loro richieste».

Di risposta concreta parla anche il questore di Napoli: «spesso mi capita di partecipar­e a seminari e convegni dove ci si interroga in maniera un po’ astratta, su quello che bisogna fare per cercare di affrontare delle tematiche di devianza giovanile – ha detto Antonio De Jesu -. La risposta è qui, in questa iniziative che presentiam­o questa mattina. Quando don Antonio mi ha chiamato parlandomi di questa cosa, ho intravisto una grande opportunit­à per la Polizia di Stato di fare qualcosa oltre alla prevenzion­e e al contrasto alla criminalit­à. La nostra attività deve accompagna­re un processo di rigenerazi­one sociale, culturale e di impegno sociale, per questo siamo qua».

 ??  ??
 ??  ?? Il ring All’interno della chiesa una vera palestra; poi si cercherà una nuova sede
Il ring All’interno della chiesa una vera palestra; poi si cercherà una nuova sede
 ??  ?? Combattent­e Una delle ragazze che si allena sul ring
Combattent­e Una delle ragazze che si allena sul ring

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy