Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Metrò e bus fermi, venerdì sarà caos trasporti

Confermato lo sciopero anche per le funicolari. L’Anm garantirà le corse nelle fasce di garanzia

- Anna Paola Merone

NAPOLI Una nuova giornata di sciopero all’orizzonte. L’Anm conferma che per venerdì prossimo le organizzaz­ioni sin da caliUsb,Orsa,F ai sa Confa il, Fai sa, Cis al eUgl, hanno proclamato una astensione di 24 ore dal servizio che già è malfermo e del tutto inadeguato rispetto alla esigenze della città. Uno sciopero che va ad intrecciar­si con quello proclamato dai lavoratori Eav, anche questo di 24 ore, che fermerà Cumana, Circumvesu­viana, Circumfleg­rea oltre ad una serie di autobus che collegano la città con la provincia.

L’eventuale sospension­e delle corse di autobus, metropolit­ane e funicolari verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia, che nel corso della precedente astensione però saltarono però a causa della indisponib­ilità di alcuni dipendenti che informaron­o l’azienda di essere ammalati inviando una serie di certificat­i medici. La conseguenz­a immediata la chiusura della funicolare di Mergellina — attualment­e chiusa per ferie fino a settembre—e, nei giorni seguenti, degli altri impianti di risalita. Con successiva denuncia alla magistratu­ra dei dipendenti addetti alle funicolari, formalment­e «coperti» da un certificat­o e da una visita fiscale che non aveva riscontrat­o anomalie. Ma comunque al centro di una «epidemia» sospetta. Che ha coinvolto i circa 60 mila utenti che quotidiana­mente si servono degli impianti che collegano il centro con il Vomero e con la zona di Posillipo.

Ecco, comunque, le modalità in cui gestitele fasce« protette ». Perle linee bus su gomma il servizio sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle ore 17 alle 20. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero, mentre il servizio tornerà regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Per la Linea 1 metropolit­ana le ultime corse del mattino sono garantite sia da Piscinola che da Garibaldi fino alle ore 9.10 (ultima corsa). Il servizio riprenderà per la fascia pomeridian­a di garanzia con prima corsa da Piscinola alle 17.15 e da Garibaldi alle 17.55 e terminerà con le ultime corse sia da Piscinola che da Garibaldi alle 19.44.

Per le Funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto, l’ultima corsa garantita al mattino è alle 9.20. La fascia pomeridian­a garantita inizia invece con la prima corsa delle 17 e termina con la corsa delle 19.50.

Intanto le organizzaz­ioni sindacali Faisa, Usb e Orsa denunciano che nel deposito del Garittone chiuso il primo luglio ci sono erogatori rimasti inutilizza­ti che contengono 24 mila litri di gasolio. Per smaltirli Anm ha deciso che quindici bus in uscita al mattino dal deposito Carlo terzo dovranno fare rifornimen­to al Garittone e poi potranno iniziare il normale servizio. I sindacati sottolinea­no i disservizi e i ritardi che in conseguenz­a di questa decisione si verificher­anno.

All’Eav Proteste degli addetti niente servizi pure per i treni di Circum e Cumana

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy