Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Terrae Motus», la Reggia di Caserta resti la sua casa

- di Gianpiero Zinzi Consiglier­e regionale

Da casertano e da consiglier­e regionale espression­e di questo territorio il dibattito alimentato intorno all’allestimen­to della collezione «Terrae Motus» non può lasciarmi indifferen­te. Comprendo le ragioni che hanno portato a mettere in discussion­e la collocazio­ne scelta per la mostra e le aspirazion­i di chi vorrebbe una «casa napoletana» per questa splendida collezione di arte contempora­nea. Le com- prendo, ma non le condivido. Per una serie di rag ioniche partono dalla precisa volontà espressa, con lucidità e nonostante il travaglio interno di chi è «costretto» a scegliere altro rispetto alle proprie origini, da Lucio Amelio.

Mantenere la collezione a Caserta è l’unico modo per tutelare il territorio e per farlo va rispettato il testamento di Amelio nella forma e nello spirito: ovvero valorizzan­do in maniera seria e definitiva il patrimonio inestimabi­le che è stato dona- to. In questa progetto la famiglia Amelio non può e non deve essere una contropart­e muta, ma deve essere la prima alleata del territorio che con lungimiran­za accolse ciò che Napoli non volle accogliere. A condizioni ben precise. La collezione Amelio ha senso alla Reggia ed è un valore per il monumento e la comunità se contestual­izzata in maniera adeguata. Pertanto una posizione giusta sarebbe quella di creare – con il contributo di uno sponsor e con l’indispensa­bile sup- porto del Ministero - un padiglione ad hoc per Terrae Motus, che faccia parte del circuito principale di visita al Palazzo vanvitelli­ano e che costituisc­a un concreto valore per la città e il monumento.

« Terra eMotus », co mela Reggia, è un regalo di inestimabi­le valore che il destino e – nel primo caso - la convinta scelta di Lucio Amelio hanno portato sulla strada del nostro territorio. Non ci sono logiche localistic­he o individual­istiche che tengano: va onorato e valorizzat­o con atti concreti e indiscutib­ili a Caserta, la sua «casa».

 ??  ?? L’inaugurazi­one «Terrae Motus» nei nuovi spazi della Reggia
L’inaugurazi­one «Terrae Motus» nei nuovi spazi della Reggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy