Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Giffoni Film Festival Arrivano i «supereroi»

La storica kermesse si apre il 20 con le stelle americane

- Biagio Coscia

Grandi numeri al Giffoni Film Festival di quest’anno. Edizione numero 48, dal 20 al 28 luglio, con i giurati che sono ormai 5601, come un piccolo paese formato da ragazzini da 52 nazioni di tutto il mondo. C e n to l e o p e re i n concorso di cui 11 italiane. Tredici anteprime nazionali, 28 film inseriti in rassegne tematiche. Un centinaio di ospiti tra attori, registi e anche qualche politico.

Il direttore Claudio Gubitosi ha presentato ieri la sua creatura che ormai si avvia verso il mezzo secolo di vita. Un festival che è sempre sospeso tra due dimensioni: da un lato coinvolge migliaia di giurati divisi in 8 sezioni nella visione di cento film internazio­nal i i nedit i e dal l ’a l t r a è una grande festa con le anteprime, le mini rassegne, i concerti e i red carpet per gli appassiona­ti di cinema, gli stessi giurati e i curiosi di passaggio. Una macchina organizzat­iva enorme in continua crescita. Quest’anno è attiva una nuova sala nella Multimedia Valley e anche i giurati sono un migliaio in più. Si parte con un’anteprima da brividi, «Hereditary», film horror previsto il 19 luglio in una sorta di anteprima del festival che inizia ufficialme­nte il 20 con due star americane: Evangeline Lilly e Paul Rudd protagonis­ti di «The Avenggers» e di «Ant Man and the Wasp» film che nel cast include anche Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Laurence Fishburne. Il film sarà proiettato in anteprima a Giffoni mentre nelle sale arriverà il 16 agosto.

Altre star americane attese sono Sam Clafin, sul red carpet il 23 luglio per l’anteprima nazionale di «Resta con me» e Jeremy Irvine, tra i protagonis­ti del sequel «Mamma mia! Ci risiamo» che sarà a Giffoni il 25. L’elenco degli ospiti è, come ogni anno, lungo e articolato con Ferzan Özpetek, Anna Valle, Francesca Chillemi, Diana Del Bufalo, Fabio Troiano, Francesca Giordano, Jasmine Trinca, Matilda De Angelis, Marco Ponti, Maccio Capatonda, Ilenia Pastorelli, Simona Cavallari, Rocco Pap a l e o , S a r a h Fe l b e r b a u m, Alessandro Siani, Gianmarco Tognazzi, Ludovica Coscione, Ficarra & Picone, Alessandro Borghese, Francesca Michielin. In questa edizione del Festival di Giffoni è molto forte il cinema di animazione con diverse anteprime clamorose come il sequel de «Gli Incredibil­i» della Pixar, il 21, «Ploey – you never fky alone», il 22, «L’ape maia – Le Olimpiadi idi miele» il 23, «Teen Titans go! Il film» della Dc Comics e i l te r zo e pi s odi o di «Hotel Transylvan­ia: una vacanza mostruosa» della Sony Pictures e Warner Bros Italia. È atteso un pubblico di 250mila persone anche per la sezione musicale che quest’anno torna con i concerti gratuiti che prevedono al palco di piazza Lumiére Benji & Fede, Livio Cori, Ermal Meta, Eva, Luca Barbarossa, Mirkoeilca­ne, Annalisa, Viito, Foja, Max Gazzè, Lodovica Comello, Diodato, Fabrizio Moro, Federica Abbate, Il Pagante, Vegas Jones e Quentin40, Ultimo, Lorenzo Baglioni, Lello, Enzo Avitabile e i Bottari.

 ??  ?? «Stellari» Evangeline Lilly e Paul Rudd saranno a Giffoni il 20 luglio
«Stellari» Evangeline Lilly e Paul Rudd saranno a Giffoni il 20 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy