Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Regione, una sede a Piazza Fontana

Nella ex sede della Banca dell’Agricoltur­a che fu teatro della strage del ‘69. De Luca: promuovere­mo eccellenze

- di Angelo Agrippa

Dove sorgeva la sede della Banca nazionale dell’Agricoltur­a di piazza Fontana a Milano, in quegli spazi che poi divennero teatro della prima strage terroristi­ca del dopoguerra, nella tragica data del 12 dicembre 1969, e che poi, di recente, hanno ospitato un’ampia galleria commercial­e (nel tondo), sarà allestito uno show room permanente della Regione Campania.

L’intesa con la proprietà dell’immobile è stata raggiunta con Unioncamer­e Campania e la Regione Campania. De Luca: proporremo eccellenze.

NAPOLI Dove sorgeva la sede della Banca nazionale dell’Agricoltur­a di piazza Fontana a Milano, in quegli spazi che poi divennero teatro della prima strage terroristi­ca del dopoguerra, nella tragica data del 12 dicembre 1969, e che poi, di recente, hanno ospitato un’ampia galleria commercial­e, sarà allestito uno show room permanente della Regione Campania.

L’intesa con la proprietà dell’immobile è stata raggiunta con Unioncamer­e Campania e la Regione Campania. Il presidente della giunta, Vincenzo De Luca, l’altra settimana, durante la sua visita a Milano per perfeziona­re il protocollo di collaboraz­ione sanitaria e scientific­a tra il Cardarelli e il Niguarda, ha anche eseguito un primo sopralluog­o nei locali di piazza Fontana.

Le spese di affitto e di gestione delle sale — il contratto è valido per i prossimi due anni e coinvolge spazi per 500 metri quadrati circa che si sviluppano su due livelli — si aggirano intorno ai 700 mila euro l’anno e saranno sostenute interament­e da Unioncamer­e, mentre la Regione provvederà a far fronte ai propri impegni finanziari ogni qual volta dovrà presentare un evento (già si parla di organizzar­e una conferenza stampa per illustrare al pubblico milanese la prossima stagione del Teatro San Carlo di Napoli) e una iniziativa istituzion­ale o promoziona­le della propria attività.

«Abbiamo deciso di aprire a Milano, d’intesa con Unioncamer­e, uno show room permanente — ha accennato l’altro giorno il governator­e De Luca nel corso del suo intervento a Portici, davanti al ministro della Ricerca e dell’Istruzione, Marco Bussetti, per l’inaugurazi­one del nuovo corso di laurea triennale in Scienze Gastronomi­che Mediterran­ee del Dipartimen­to di Agraria — per valorizzar­e le nostre produzioni agricole, industrial­i e artigianal­i. Milano è l’unica città internazio­nale italiana e abbiamo la necessità di collegarci agli eventi fieristici e culturali che si tengono nel capoluogo lombardo per far conoscere le nostre eccellenze, la qualità dei nostri prodotti come quella della nostra ricerca scientific­a e tecnologic­a. Abbiamo intenzione — ha poi concluso — di presentare un evento o una novità a settimana».

Conferma Andrea Prete, presidente Unioncamer­e: «Otto vetrine e spazi più che sufficient­i, pronti già dal prossimo settembre, da mettere a disposizio­ne delle aziende campane per mostrare le eccellenze dei nostri territori. Così forniremo uno spazio fondamenta­le anche per favorire incontri tra le aziende e i buyers internazio­nali. Mentre la Regione — precisa — potrebbe presentare le sue iniziative, a partire dalla prossima stagione del San Carlo».

 ??  ??
 ??  ?? 12-10-1969 Quel giorno cambiò la storia dell’Italia repubblica­na. Nel centro di Milano nella Banca Nazionale dell’Agricoltur­a esplose una bomba che causò 17 morti e 88 feriti. Fu l’inizio della «strategia della tensione» e da molti storici l’inizio del periodo passato alla storia in Italia come «anni di piombo». Nella foto il sopralluog­o nella banca subito dopo l’esplosione. Nel 2005 si stabilì che a mettere la bomba fu «Ordine nuovo»
12-10-1969 Quel giorno cambiò la storia dell’Italia repubblica­na. Nel centro di Milano nella Banca Nazionale dell’Agricoltur­a esplose una bomba che causò 17 morti e 88 feriti. Fu l’inizio della «strategia della tensione» e da molti storici l’inizio del periodo passato alla storia in Italia come «anni di piombo». Nella foto il sopralluog­o nella banca subito dopo l’esplosione. Nel 2005 si stabilì che a mettere la bomba fu «Ordine nuovo»
 ??  ?? Presidente Andrea Prete, Unioncamer­e: «Otto vetrine e grandi spazi pronti già da settembre»
Presidente Andrea Prete, Unioncamer­e: «Otto vetrine e grandi spazi pronti già da settembre»
 ??  ?? Governator­e Vincenzo De Luca: «Verrà effettuato un evento ogni settimana»
Governator­e Vincenzo De Luca: «Verrà effettuato un evento ogni settimana»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy