Corriere del Mezzogiorno (Campania)

? Al gruppo serve davvero il top player?

- A cura di Gimmo Cuomo

«Napoli ha già il suo campione: è Ancelotti» «Un giocatore di quasi 34 anni non è un affare» «Non abbiamo le risorse della Juve-Fiat» «Alla squadra manca un leader Marek non lo è»

Biagio de Giovanni

«No, per carità, quale top player? Sarebbe del tutto irrealisti­co, De Laurentiis ha la testa sul collo. Sa bene fin dove può spingersi e dove può arrivare. La risposta tecnica all’acquisto della Juventus non può essere il supercalci­atore. Occorre invece porre l’accento, come si è fatto con l’assunzione di Ancelotti, su una nuova organizzaz­ione della squadra. La Juventus ha inserito Ronaldo in una holding industrial­e. Il Napoli deve rafforzare l’organizzaz­ione. Abbiamo già una squadra. Per dare la svolta, nel dopo Sarri, la scelta migliore che si potesse fare è stata scegliere come tecnico l’ex Bayern. Io da sempre pensavo che Sarri non avrebbe potuto ripetere le prestazion­i in campionato, anche se il suo vero limite è stata la svalutazio­ne della dimensione internazio­nale che oira invece senz’altro recuperere­mo. Per concludere, se dovesse arrivare Benzema non ci offenderem­o, ma comunque non sarebbe Cr7».

Edoardo Cosenza

«Credo che l’acquisto del portoghese rappresent­i l’affare peggiore della storia della Juventus. Ronaldo ha 33 anni e mezzo. Ha sottoscrit­to un contratto quadrienna­le che scadrà quando il calciatore avrà quasi 38 anni. Compliment­i a Ronaldo, dunque, che ha fatto l’affare della sua vita. Maradona quando arrivò a Napoli aveva dieci anni di meno. Ronaldo in bianconero è una follia finanziari­a che dimostra l’arroganza della Juve. Il Napoli, invece, non può permetters­i di comprare giocatori sul viale del tramonto. Non ha la Fiat alle spalle. Più che un grande nome, vorremmo giovani di belle speranze pronti a esplodere in azzurro, come è già avvenuto per Lavezzi e Cavani. Spero davvero che si trovi un talento emergente, di 25, massimo 26 anni. Un profilo alla Ronaldo non fa per noi. Scherziamo? Se fra 3-4 anni sarà ancora in forma lo metteremo nei libri di medicina.

Gino Sorbillo

«Il presidente De Laurentiis dovrebbe andar avanti per la sua strada. La Juventus ha sempre avuto la Fiat alle spalle. E così ha potuto mettere in campo un potenziale economico che altre squadre non avevano. L’importante per il Napoli è dimostrare di mettercela tutta e di avere la determinaz­ione e la grinta per portare a casa un grande risultato. Di fronte a un’operazione imprevista e, per centi versi, anche strana non vedo cosa si possa fare. Nell’affare Ronaldo sono emersi altri fattori che il Napoli non può gestire. A questo punto consiglier­ei di puntare su giovani talenti e di avere la pazienza di aspettare che sboccino come è già accaduto negli ultimi anni. Cercare a tutti i costi a un top player potrebbe rivelarsi controprod­ucente, potrebbe alterare pericolosa­mente gli equilibri finanziari della società. Avanti, dunque, ma con giudizio.

Claudio Botti

: «L’opzione del top player non è assolutame­nte in campo. Certamente, da tifoso, mi farebbe piacere se il Napoli riuscisse ad ingaggiare un grandissim­o nome del calcio mondiale. Ma mi rendo anche conto che la politica della società non prevede un giocatore del genere. Stamattina (ieri, ndr) De Laurentiis con i suoi consueti modi civili ed educati ha detto chiaro e tondo che la squadra va bene così. E Ancelotti ha confermato, senza batter ciglio. Accantonia­mo dunque i sogni e torniamo con i piedi per terra. Il Napoli ha necessità di un leader, un leader tecnico e di personalit­à. Nella squadra attuale non c’è. Mi dispiace dirlo ma Hamsik non ha mai dimostrato di esserlo. E non credo che possa diventarlo all’improvviso. Il nostro destino è affidarci ai giovani, sperando che esplodano. In giro non si vede granché, e quello che c’è si può conquistar­e solo a costi proibitivi».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy