Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sui calci piazzati la difesa a uomo si alterna con la zona

- Sergio Troise

DIMARO Sarri ieri è sbarcato a Londra con un aereo privato partito da Linate per iniziare la sua avventura sulla panchina del Chelsea. Appartiene ormai al passato del Napoli che sul campo di Carciato cerca una nuova identità.

Ci sta lavorando Carlo Ancelotti che ieri ha iniziato anche ad entrare di più nello specifico dei concetti tattici, delle idee di gioco su cui impostare la sua avventura sulla panchina del Napoli. Si parte dalla fase difensiva, che nel calcio italiano rappresent­a la priorità assoluta. Ieri Ancelotti si è concentrat­o sulle palle inattive, un aspetto che ha contraddis­tinto in entrambe le fasi l’era Sarri. «Con il mister possiamo fare grandi cose, è uno dei più importanti del mondo del calcio. Dobbiamo lavorare, crescere e mettere in campo le sue idee», ha dichiarato Raul Albiol a Radio Kiss Kiss Napoli a fine allenament­o.

La ricerca della torre sul primo palo con gli inseriment­i nel cuore dell’area di rigore era lo schema sperimenta­to a livello offensivo ma la priorità era la copertura difensiva sulle palle inattive. I gol di Sergio Ramos in Napoli-Real Madrid ma anche la disattenzi­one che portò alla rete di Politano in Sassuolo-Napoli ha generato un acceso dibattito sulla marcatura a zona sulle palle inattive. «Paghiamo il gap nella fisicità con gli avversari»: così Sarri spiegava i gol subiti nonostante la crescita realizzata nel corso degli anni in virtù del lavoro tattico compiuto.

Ancelotti ha provato a tracciare una nuova strada riguardo alla fase difensiva sulle palle inattive, alternando la marcatura a zona con quella a uomo. Sono state predispost­e due linee, una da cinque e un’altra da tre, sulle traiettori­e a rientrare s’applicava la difesa a zona, su quelle ad uscire la copertura a uomo. Sono state le prime sperimenta­zioni difensive in attesa di Koulibaly e Mario Rui, che rientreran­no dal Mondiale, del recupero di Ghoulam e del rinforzo in arrivo sul mercato nel ruolo degli esterni bassi. Si tratta per Sabaly del Bordeaux, si cerca l’accordo col calciatore prima di definire l’intesa con il club francese.

 ??  ?? In allenament­o Inglese in primo piano, Karnezis e sullo sfondo Ancelotti
In allenament­o Inglese in primo piano, Karnezis e sullo sfondo Ancelotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy