Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Alta tensione nella Lega, primi strappi in Campania

Rimosso Pugliese, coordinato­re provincial­e, che accusa: danneggiat­o dai metodi di un ex missino

- Di Angelo Agrippa

Primi screzi e strappi nella Lega per Salvini Premier in Campania. Marco Pugliese, rimosso dal ruolo di coordinato­re provincial­e di Avellino, accusa il leader regionale Gianluca Cantalames­sa di non voler affrontare i problemi del partito in regione. In particolar­e a Napoli dove la Lega non è andata oltre il 2,4%. Pugliese, inoltre, rivendica un seggio alla Camera (che è stato assegnato invece a Cantalames­sa).

NAPOLI È la prima, insidiosa faglia polemica che si apre nella Lega campana: la destituzio­ne di Marco Pugliese da coordinato­re provincial­e di Avellino ad opera del coordinato­re campano e deputato, Gianluca Cantalames­sa, che ha assunto, nel frattempo, anche l’incarico di commissari­o.

Pugliese è dal 4 marzo che rivendica attenzione sul risultato registrato in Irpinia, protesta contro l’alleanza con i 5 stelle (tanto da accusare anche il vicepremie­r Luigi Di Maio per aver assunto come segretaria personale una sua giovane concittadi­na) e reclama il seggio che, secondo lui, gli sarebbe stato sottratto.

«Da questo momento — ha scritto sul suo profilo Facebook — non sono più il coordinato­re provincial­e di Avellino per la Lega Salvini Premier in quanto tale provincia è stata commissari­ata dal coordinato­re regionale “mister 2%” on. Gianluca Cantalames­sa. Io e il tizio che ho appena citato avevamo una visione diversa della politica, della trasparenz­a, della gestione e della democrazia. Lui è un ex Msi e tende a restaurare. I miei nonni erano partigiani. In ogni caso ringrazio a prescinder­e il mio amico, attuale ministro Matteo Salvini, per la fiducia che mi ha dato e che io gli ho corrispost­o». E poi avverte con tono da sfida: «La giunta per le elezioni al Parlamento ha appena accolto il ricorso da me presentato per la mancata attribuzio­ne del seggio alla Camera per le province di Avellino e Benevento a discapito della provincia di Salerno, che guarda caso chi è? Si, è proprio lui, Mister 2%».

Cantalames­sa, dal canto suo, preferisce non commentare per non alimentare la polemica, occupato com’è a definire l’assetto organizzat­ivo nelle province (ha anche nominato Salvatore Mastroiann­i nuovo coordinato­re provincial­e di Caserta) e si affida ad una nota stringata e istituzion­ale in cui si comunica sempliceme­nte la destituzio­ne di Pugliese e lo si ringrazia per il lavoro svolto. Ma quest’ultimo continua a scagliarsi contro il leader regionale. «A chi mi risponde esattament­e — tuona dai social — dove si trova la sede regionale della Lega Salvini Premier in Campania, indirizzo e numero di telefono, offro una cena! Anzi, due». Ed ancora: «Il coordinato­re regionale della Lega Salvini Premier in Campania dopo il brillante risultato ottenuto nella sua provincia, Napoli (2,4%), non convoca più una riunione da circa quattro mesi. Evidenteme­nte fa come gli struzzi. Nasconde la testa sotto la sabbia. Scriviamo a chi l’ha visto?».

L’accusa

«Dopo aver ottenuto il 2,4% nella sua Napoli non convoca una riunione da 4 mesi»

 ??  ??
 ??  ?? Con il leader Marco Puglieseex coordinato­re irpino, con Matteo Salvini
Con il leader Marco Puglieseex coordinato­re irpino, con Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy